• FTTH
  • Lavori fibra a Galliate (NO): di cosa si tratta?

ciao a tutti,
premetto che prima di scrivere mi sono passato centinaia dei messaggi in questa discussione :-) ma non sono riuscito a colmare i miei dubbi.
Io sono in piemonte e nel mio comune (Galliate) da alcune settimane si vedono squadre con tante persone che tirano la fibra utilizzando i tombini già esistenti. solo due giorni fa c'erano tre auto e almeno 6 persone al cabinet dove sono attestato io con la (pessima) FTTC.
Essendo in piemonte dove ha vinto telecom credo sia Fibercop, se non dico cavolate, a fare i lavori di allaccio ma se guardo sul loro sito non si trova nulla a riguardo di lavori iniziati.

c'è un modo per capire se veramente i lavori sono iniziati e quali? o qualche anima pia che mi sa dire cosa stanno facendo e se c'è una prevedibilità in questi lavori?

so che è la richiesta di quasi tutti ma essendo piuttosto esasperato con la linea (che tra le altre cose mi ha portato anche al corecom ma questa è un'altra storia) non vedo l'ora di avere una connessione decente che mi serve anche per lavoro 😪

Se riesco la prossima volta che incrocio qualche squadra mi fermo a chiedere sempre che non mi buttino dentro a un tombino per avergli rotto le scatole.... 🤣🤣

maiemy Essendo in piemonte dove ha vinto telecom credo sia Fibercop,

Questo non c'entra niente, si riferisce al Piano Italia 1gbps che non è ancora iniziato

maiemy se guardo sul loro sito non si trova nulla a riguardo di lavori iniziati.

Succede spesso che inizino i lavori senza dichiararlo sul sito, nel giro di qualche mese massimo appare anche lì il cantiere. Galliate è a completamento 2025, ci sta che inizino adesso con i lavori (sarebbe uno dei primi cantieri della città)

Comunque ti consiglio di chiedere per chi stanno lavorando, potrebbe essere che stanno de-saturando l'armadio, oppure è qualche collegamento per le scuole,
    Controlla anche se hanno messo dei tombini marchiati FiberCop/FlashFiber, utilizzano l'infrasfruttura già esistente ma spesso di nuovi tombini gli mettono e soprattutto controlla se c'è l'ARLO.

• maiemy ha risposto a questo messaggio

enricoz grazie mille per la risposta.
      faccio le verifiche che dici per capire se stanno desaturando o no, ma credo sia qualcosa di più ampio delle scuole o della desaturazione perchè i cantieri ci sono stati in diverse zone della città anche radicalmente opposte l'una con l'altra. bene o male stanno lavorando su diversi armadi e anche su tombini nelle tratte che vanno dall'armadio alle abitazioni.
      faccio un giro in questi giorni per vedere se becco qualcuno 🙂

quindi mi confermi che a parte il sito ufficiale non ci sono altri modi per verificare i cantieri aperti in citta?

grazie ancora.

• matteoc ha risposto a questo messaggio
        matteoc ha rimosso i tag TIM .

maiemy c'è un modo per capire se veramente i lavori sono iniziati e quali?

C'è la pagina cantieri di Fibercop che indica gli armadi FTTH che stanno lavorando, e non risulta nessun cantiere a Galliate.
        Comunque non è molto affidabile.

maiemy credo sia qualcosa di più ampio delle scuole o della desaturazione perchè i cantieri ci sono stati in diverse zone della città

Potrebbero anche essere lavori per FTTC, ci sono diversi armadi non coperti.

matteoc un paio di armadi in cui hanno stanno facendo i lavori sono sicuramente coperti e anche il mio è sicuramente coperto ed erano in 3 squadre a lavorarci.
          monitorerò la situazione.
          grazie

Ho fatto un giro questa sera ed erano settimane che non passavo davanti all'armadio a cui è attestata la mia fttc (650 metri)
          Di lato all'armadio è comparso uno per me nuovo.
          Da qui è dove è partita la squadra a tirare i cavi in fibra fino ai tombini vicino a casa.

• x_term ha risposto a questo messaggio

maiemy Di lato all'armadio è comparso uno per me nuovo.

a occhio non pare nuovo, inoltre serve per FTTC, è un altra ONUCab per desaturare quella sopra l'armadio rame.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile