Salve a tutti,
è il mio primo messaggio sul forum, premetto che ho cercato a lungo discussioni simili trovando diversi spunti ma volevo un consiglio specifico per la mia situazione.
Come da titolo, ho una connessione FTTC con GetBy/Tecnogeneral (in teoria da 100M ma in realtà ne arrivano 50 e circa 15 in up). Il problema, oltre a recenti down della connessione per un weekend intero e una mezza giornata lavorativa, è che giocando a fps competitivi, al momento valorant, ho parecchia perdita di pacchetti. Se vedo la % di pacchetti persi sta spesso a 0 ma a volte va a 1-2%, quando va bene, ma ci sono anche casi sporadici in cui arriva a 3-4% (per brevi periodi). Il dato preoccupante però è quello dei pacchetti persi totali, preso sempre dal gioco, che è fisso almeno a 100-200 a partita, ma a volte va anche a 500-1000.
In un gioco del genere è deleterio e invalidante, ho visto streamer o amici con ad esempio vodafone che al massimo perdono 10-20 pacchetti in una partita, ma spesso anche zero.
Questo mi fa pensare che la linea che usa Tecnogeneral non sia di elevata qualità. Il ping è sempre molto basso, più basso di vodafone di 10ms ad esempio, ma questo problema di packet loss (che si verificava anche su altri giochi, tipo COD o Fortnite ad es.) è parecchio fastidioso.
Da cui il motivo della domanda: se volessi cambiare gestore per risolvere il problema, non essendo ancora raggiunto dalla FTTH, su chi mi conviene orientarmi? Come da titolo abito a Fermo. Il mio amico di cui parlavo con Vodafone abita a circa 15 km da me, sarebbe ragionevole andare su Vodafone oppure c'è qualche operatore migliore per il gaming?
Inoltre mi servirebbe che mi venisse data la possiblità di usare il mio router o almeno mi sia dato accesso alla configurazione degli indirizzi ip (cioè non il router proprietario completamente chiuso).
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi per la disponibilità!