Ciao a tutti, nel comune di Lessona (BI) hanno, durante lo scorso inverno 2021/primavera 2022 installato e cablato il comune con la fibra ottica. Vicino alla casa che sto costruendo, a pochissimi metri, sulla strada comunale, ho visto un pozzetto BUL doppio che, in base ad info riportate sul sito fibraclick, dovrebbe alloggiare collegamenti fino a 48 unità. Vicino al pozzetto BUL c'è un armadio CNO BUL splitting e vicino all'armadio CNO un altro armadio TIM, grigio, grande. Telefonando a TIM e Vodafone, dando come indirizzo un civico vicino a quello della mia futura residenza (ripeto, casa in costruzione, nuova, non ho un civico al momento) mi rispondono che per la connessione internet al massimo loro "vedono" che si può effettuare con tecnologia FWA. Ma caspita...ho la fibra cablata a 10 metri....come è possibile? Vi chiedo aiuto per sapere cosa posso fare, chi devo contattare, quali documenti ed a chi rivolgermi, passo passo, per poter richiedere la FTTH, ovvero portare la fibra dentro casa. Visto che la casa è in costruzione, vorrei partire per tempo, visto che immagino che se si renderà necessario effettuare opere di scavo e connessione fino dentro casa, la burocrazia sarà non agevole e non veloce. Grazie per l'aiuto, ciao a tutti, Dario