Salve, sono in Toscana a Cecina in provincia di Livorno.
Ho Tim Premium e un paio di settimane fa, il 9 agosto, ho effettuato il passaggio da FTTC a FTTH su infrastruttura FiberCop.
Ho un Router Fritzbox 7530 libero con ONT Huawei.
Per i primi 11 giorni tutto perfetto, facendo Speedtest da CLI seguendo le istruzioni della pagina dedicata del forum tutti i server mi davano il massimo e anche il download dei file iso di prova da 10 giga in siti tipo i3D.net o speedhetzner.de andava a 970mb/s.
Poi però sabato 20 agosto mi sono accorto che da molti fonti in cui nei primi 10 giorni avevo sempre scaricato a piena banda la velocità di download era totalmente crollata al minimo e pure da alcuni siti le immagini faticavano a caricare.
Allora sono andato a rifare tutti i test tramite CLI e mi accorgo che infatti il download è crollato al minimo nella maggior parte dei server testati (anche se non in tutti).
A quel punto ho ritestato anche i download dei file iso di prova da 10 giga in siti come i3D.net o speedhetzner.de che prima scaricavano a 970 mb/s in 90 secondi e scopro che pure li adesso sono inchiodati a 20-40 mb/s.
Tutto questo anche alle 2:00 di notte.
Facendo un pò di test di download in giro su varie fonti vedo che la situazione è un pò un 60/40 a favore dei problemi.
Da alcuni siti riesco ancora a scaricare sugli 800mb/s.
Pure youtube e twitch sembrano andare bene con il buffer dei video che carica anche a 2-300mb/s.
Però allo stesso tempo da moltissime altre fonti in cui prima scaricavo a piena banda ora stanno inchiodati a soli 20-50mb/s, che sono appunto velocità equivalenti ai risultati che mi danno tanti server negli speedtest.
Invece per l'Upload non c'è il minimo problema, facevo 280mb/s prima e li faccio sempre adesso in tutti i test.
Cosa accidenti sta succedendo?
Piccola nota, il giorno prima dell'inizio di questi problemi hanno attivato una seconda utenza nel mio vicinato (io sono stato il primissimo) che si trova a un diverso PTE a pochi metri dal mio, ma cavolo voglio sperare sia solo una coincidenza.
Comunque, vedendo che da alcuni pochi server riesco ancora ad andare quasi a banda piena tenderei a credere che non sia un problema mio, ma allora cosa? Improvvisi problemi di instradamento?
Ormai sono almeno 3-4 giorni.
Qua metto gli speedtest effettuati prima e dopo i problemi.
Speedtest CLI 11-08-22 (Prima dei problemi di download)

Speedtest CLI 23-08-22 effettuato alle 2:00 del mattino (Dopo che sono iniziati i problemi di download)

Anche facendo uno Speedtest che prende un server casuale vicino il download adesso sta a 50mb/s:

Qua un traceroute verso google e cloudfare: