Buonasera,
stanco di essere vessato in ogni modo dal mio attuale e storico operatore telefonico TIM (attualmente 52 euro/mese per voce e adsl 20 mb. flat) mi sono deciso a richiedere la portabilità. Priorità: trasparenza, assenza di rimodulazioni, affidabilità/assistenza e possibilmente un certo grado di libertà nella configurazione e nell'utilizzo della linea dati (DNS, VPN, P2P, compatibilità combinatore analogico centrale allarme). La connessione ADSL 20 mb. mi potrebbe ancora bastare ma ormai credo che non convenga nemmeno più a livello di canone anche se nella mia zona il massimo è l'FTTC a 100 mb.. Le telefonate flat se ci sono meglio ma anche senza va bene (se il risparmio è significativo rispetto all'all inclusive).
Viste le premesse credo che le uniche opzioni siano Fastweb e Tiscali. Tiscali nella mia zona opera in doppia vula Fastweb + TIM (che ho letto essere la peggiore configurazione possibile) e come tempi di migrazione e assistenza ne ho lette di tragiche. Nell'attesa che qualcosa migliorasse in termini di connessione (avevo anche chiamato il call center per "prenotarmi") oggi scopro che non solo non è migliorato nulla ma che Tiscali ha pure deciso di aumentare i prezzi, praticamente a livello di Fastweb nell'offerta tutto incluso, con la differenza che però Fastweb mi sembra di capire offra prestazioni e assistenza in media sostanzialmente migliori e nel mio caso di doppia vula Tiscali probabilmente ancora di più.
Chiedo consiglio se a questo punto, viste le mie esigenze, Fastweb possa considerarsi praticamente l'unica soluzione praticabile in tempi brevi oppure se dovrei prestare attenzione a qualcosa di particolare.
Grazie mille!
Matteo 👋