• FTTC
  • FTTC TIM che spesso va meno di un ADSL

É da una settimana circa che sono passato dal navigare ad 86 in down e 20 in up con 17b ad aver una linea completamente tagliata. In alcuni casi scende sotto i due megabit sia in up che in down.
In certe fasce orarie ci sono decine di migliaia di errori corretti e non corretti con qualche centinaio di CRC.
Il modem é un 7590.

Purtroppo non ho screen dei parametri della linea prima che cominciasse ad andare male.
Ora é allineata a 28 in down e 9 in up ma come ho detto su, in certe fasce orarie ci sono molti errori e il bitrate scende a picco.
Il cambiamento é avvenuto nel giro di una nottata, precisamente quella tra il 15 e il 16 agosto.
Ho segnalato a TIM e mi hanno messo la linea in monitoraggio per 48 ore e durante quel periodo la linea allineava ancora a 30/40 in down e 10/15 in up. Nella prima sera di delle 48 ore il bitrate é sceso a 4mbps in down e 1 mbps in upload con un paio di disconnessioni. La mattina di sabato ho ricevuto l'sms che tutto era normale per loro. Voglio piangere

IvanFederico ha cambiato il titolo in FTTC TIM che spesso va meno di un ADSL .

IvanFederico Prova a guardare se quando ti salta la linea che valori ti da come attenuazione e SNR , per caso hai avuto questi problemi dopo un temporale ?

Andrea786 Questo é stato un periodo con molti temporali forti. Anche i miei parenti che vivono nel vicinato non allineano alle velocitá che facevano prima di questa settimana, e tutti avevamo parametri molto simili.
      Io cercheró di catturare tutti i dati in quei momenti in cui scende a picco. Mi tocca aspettare che riaccada.

IvanFederico probabile che sia entrata acqua dentro le chiostrine e ossidato i cavi , teoricamente dovresti vedere che quando ce il sole la linea prende stabilità abbassando l attenuazione mentre quando ce umido la linea diventa instabile vedi che l attenuazione sale ... a meno che non abbiano avuto dei problemi a livello di ONU , se ci fossero problemi di ONU tecnicamente al 187 dovrebbero vederlo ammesso che abbiano guardato sull applicativo giusto , io sinceramente una telefonata al servizio tecnico la farei di nuovo e mi farei fare un test di isolamento della linea che lo fanno da remoto

OK é successo. Adesso c'é una leggera pioggia.

chiama il 187 e segnala adesso che ce il problema è l unica maniera per venirne fuori , probabilmente ci sarà qualche problema sull ONU visto che i valori sono come prima

Andrea786 Oggi é una giornata molto calda e secca. Ancora nessun intervento di un tecnico ma sembra essere migliorata. Dovrebbe venire a piovere verso le 16, penso che dopo la pioggia si tornerá punto e a capo

IvanFederico te l avevo detto nel commento iniziale che quando farà caldo migliora, probabilmente sarà entrata acqua in qualche chiostrina ed ha ossidato la linea

5 giorni dopo

Giovedì é stato l'ultimo giorno in la linea viaggiava male. Da venerdì mattina la situazione é come in foto. Sono abbastanza soddisfatto ma durante la mattina di oggi (sabato) mi sono svegliato con la portante a 86 e il bitrate a 20.

Linea che fa tanti errori crc, il bitrate in download scende e per riportarlo alla velocità della portante devo risincronizzare.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile