Buonasera a tutti vi contatto in merito ad un curioso ma altrettanto fastidioso problema che mi affligge da ieri pomeriggio. Ho attivato circa due mesi fa un offerta fibra FTTC con wind3. Per due mesi nessun problema fino a ieri verso ora di pranzo quando improvvisamente salta la connessione e nel modem si accende il LED rosso a livello della spia di connessione, tutte le altre verdi (tranne quella del telefono spenta). Ho provato a riavviare il modem, ma nulla. Chiamo il servizio clienti wind che mi apre una segnalazione tecnica ma non sono molto fiducioso delle loro tempistiche. Ora io lavoro su internet praticamente tutta la giornata quindi per me questo problema è un serio disagio. È possibile provare a risolvere il problema senza aspettare l'intervento tecnico? Grazie mille

• [cancellato]

Deresen93 È possibile provare a risolvere il problema senza aspettare l'intervento tecnico?

Se il problema è a monte del router no. Se c'è un log del router puoi provare a guardare lì che errori dà. Se non riesce a stabilire la connessione VDSL o PPPoE per problemi sull'ONU o anche a monte non c'è purtroppo nulla che puoi fare, devono intervenire i tecnici per sistemare.

[cancellato]
      Grazie per la risposta, non ho alcun log di errori purtroppo, quello che posso dirti è che dalle statistiche xDLS il segnale al modem arriva ma non si connette. Questo non dovrebbe essere un problema di autenticazione più che un problema all'impianto?

Deresen93 prova a spegnere il modem e lasciarlo spento per 5 minuti, poi lo riaccendi

• [cancellato]

Deresen93 il segnale al modem arriva ma non si connette

La connessione DSL va in SHOWTIME (ammesso che si veda)? Nel qual caso si dovrebbero comunque vedere le statistiche della connessione DSL. Se è così è possibile che il problema sia sulla rete a monte, se non riesce a stabilire la connessione PPPoE dopo aver stabilito quella DSL. L'unico modo per averne la certezza purtroppo sarebbe provare un un altro modem/router. Prova come consiglia Andrea786 a spegnere il modem - prova proprio a disalimentarlo - per qualche minuto e poi riaccendilo. Ma lato tuo non puoi fare molto di più.

Io in genere quando ho avuto problemi con Wind sulla rete hanno risolto nel giro di poco tempo, dipende dov'è il guasto e chi deve intervenire, c'è il weekend di mezzo, questo purtroppo sì ed è agosto.

[cancellato] grazie mille a tutti per le risposte, scusami ma non ho idea di cosa intendi per Showtime. Ho provato a lasciare spento il modem per qualche minuto ma nulla. Se provo a connettermi dal pannello di controllo del modem proprio non riesce a connettere WLAN e PPPoE....

Deresen93 si vede che hanno problemi con l autenticazione della linea , potrebbe essere un problema di W3 o di Tim

Andrea786 Ok ma se fosse questo il problema non dovrebbe essere un problema comune? Invece nel vicinato sono l'unico ad avere questo disservizio

• [cancellato]

Deresen93

Altri con Wind? O con ISP diversi? La rete VDSL è con tutta probabilità condivisa (a meno che non siano ad esempio in SLU Fastweb/Vodafone), ma il resto no, se tu fossi l'unico Wind altri potrebbero funzionare senza problemi.

Anche su rete VDSL può esserci un problema ad una singola porta o coppia, però se la connessione VDSL avviene correttamente non sembrerebbe quello il problema.

Può essere un problema del tuo modem/router ma se di diagnostica ce n'è poca come dicevo sopra bisognerebbe provare con un altro modem/router.

Non hai postato alcun dato diagnostico quindi si possono fare solo ipotesi.

Deresen93 non sempre i disservizi includono tutti , dipende da dove sta il problema , se è relativo alla tua porta dell ONU è solo sulla tua linea

[cancellato] di diagnostica nel mio router non ce n'è completamente, pagina bianca il che è strano anche questo. Comunque domani ricontatto wind se entro il pomeriggio non si fa sentire il tecnico. Vi farò sapere quale sarà il problema

Deresen93 in caso mai potresti chiedere che ti resettano la linea e il modem da remoto , ovviamente per resettarti il modem da remoto deve esserci connessione PPOE altrimenti non si connettono

Andrea786 ieri mattina quando ho chiamato nuovamente il servizio clienti wind avevo chiesto loro se potevano agire da remoto ma mi hanno detto seccamente di no

Deresen93 se non hai connessione PPPOE ovvio che non possono agire da remoto ..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile