Buon giorno abito in una zona non coperta da fttc e con Eolo 100 a 7km. La bts Vodafone sempre a circa 7km ha da poco 5g n78 Vodafone. Cosa dite delle offerte fwa Vodafone? Un installatore di zona ha detto che a breve partiranno le prime installazioni con questa CPU. Dite che è roba di qualità?

Abbagiub La bts Vodafone sempre a circa 7km ha da poco 5g n78 Vodafone

A 7km non agganci nulla in 5g

Abbagiub Dite che è roba di qualità?

Sembra ZTE MC7010 5G. Mai provata ma ne parlano bene

Camel90 dici che la banda 3.7 GHz non va a quelle distanze? Ora da quel sito ricevo la b7 LTE..ma alla sera scende sotto i 4m di velocità...

Abbagiub 7km mi sembrano tanti anche per una 3.5GHz, sicuro che non ce ne siano altre?

Comunque non ci sono testimonianze ancora, quindi per il fattore qualità non si può ancora dire nulla.
        La cosa certa è che al momento la parte 5G è bella scarica e gli utenti mobili 5G sono relativamente pochi (soprattutto in zone rurali), quindi almeno il fattore carico della rete mobile dovrebbe essere ridotto al minimo

Abbagiub ad andare può andare, anche se dipende da tanti fattori, comunque resta una distanza piuttosto elevata

handymenny purtroppo da me non c'è niente altro. A breve fwa openfiber ma il sito è il medesimo di Eolo e le distanze sono elevate. Ho un altro sito n78a 700 metri ma ho delle piante alte davanti. Pensavo che con i 3.5 GHz non ci fossero problemi. Immaginoe celle 5g in questione siano sempre scariche visto che la bts è posta sopra una montagna con distanze elevate dal primo paese (c e il lago di mezzo).

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Abbagiub bisogna vedere se quella BTS l'hanno installata per coprire il tuo Paese o altro. Mi pare strano mettere una n78 per coprire una zona a 7km. Poi bisogna capire anche se il radiante (AAU) è nella tua direzione, altrimenti la vedo davvero dura.

Abbagiub Ora da quel sito ricevo la b7 LTE..

Con quale RSRP?

Camel90 ha 3 settori, il centrale dovrebbe puntare sul mio paese
              RSSI -52 dBm (excellent)
              RSRP -85 dBm (good)
              SINR 10 dB (fair)
              RSRQ -11.5 dB (good)
              CQI 14
              RI 2

Abbagiub Si probabilmente sei in piena direzione del settore, speriamo sia così anche in 5g.
                Non saprei quanto tu possa guadagnare con una CPE outdoor, ma bisogna sempre capire se effettivamente (anche agganciando correttamente n78) avresti i benefici della banda 5g..

Abbagiub Camel90

Tenete conto che la N78 in ottime condizioni, quindi pochi ostacoli, outdoor, potenze giuste, ha una copertura simile alla B3, quindi dovrebbe andare tranquillamente.
                  E comunque anche con segnale "scarso" 80MHz di N78 si fanno sentire:

handymenny E comunque anche con segnale "scarso" 80MHz di N78 si fanno sentire:

Probabilmente la differenza è qui come dici tu. Sarà che io mi sono fatto influenzare da W3 (40mhZ).

Ho provato a circa 3km con 4ca+n78 agganciato a -96(o -93 non ricordo bene) e non superavo 150/160mbps.
                    70/80 erano solo di 4g, poi chiaramente non sapevo se ero in pieno settore o a bordo...

Camel90 i valori riportati sono già di una cpe mikrotik da esterno

handymenny ma scusa una cosa con i 28ghz di eolo si fanno 5km e con n78 possibile le distanze siano così limitate? Ok le potenze saranno diverse ma mi aspettavo un raggio maggiore.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Abbagiub Sono 2 tecnologie completamente diverse.
                      Eolo 100 lavorando in frequenze licenziate, seppur a frequenza ben piu Alta, si può permettere di usare CPE con un altissimo guadagno il ché gli permette di lavorare con rapporto segnale/rumore molto alti, e a sua volta con modulazioni piu elevate.

che città?

Abbagiub @Generoso può essere questa antenna anche se da mia info sapevo che era una nokia 5g

handymenny secondo te la fwa Vodafone ha il blocco cella alla quale sei connesso? Cioè se una volta che il tecnico monta cpe esterna, io potrei provare a puntare anche altre bts oppure è tutto bloccato?

Abbagiub No non è bloccata sulla cella, anche perché sarebbe sufficiente entrare nella CPE e rimuovere il cell lock.
                          E comunque non avrebbe senso fare un blocco cella...

Camel90 ottimo, quindi anche nella cpe fornita da loro è possibile entrare, e per assurdo potrei portarmi la cpe nella casa vacanze?

Abbagiub quindi anche nella cpe fornita da loro è possibile entrare

Dipende sempre se ti danno le credenziali, ma ne dubito visto i precedenti.

Abbagiub per assurdo potrei portarmi la cpe nella casa vacanze?

In teoria si

Camel90 Dipende

Camel90 Dipende sempre se ti danno le credenziali, ma ne dubito visto i precedenti

Dovrei richiederla al servizio clienti? Quali precedenti ci sono stati?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile