Upload pigro con ookla
- Modificato
Morpheus Ok, allora non è un problema limitato ai server speedtest Ookla.
Anche io ho Dropbox basic e l'upload arriva a 280 Mb/s tranquillamente, non sono cliente PF ma non fa differenza.
Se hai escluso che il problema possa essere dovuto alla tua rete domestica o ai dispositivi contatta l'assistenza PF.
marco89ct Questo è un problema driver della tua scheda.
Edit:
Per esperienza diretta posso dirti che potrebbe anche essere un problema causato da OF (openstream), per due volte il mio ISP ha dovuto aprire una segnalazione a OF perché il mio upload era limitato a circa 20Mb/s e anche meno.
- Modificato
Ci sono 3 cose che puoi fare:
- Assicurarti che tu abbia installato gli ultimi driver disponibili sul sito del produttore della mobo (non farteli aggiornare da windows!) con annessi aggiornamenti lato firmware.
- Provare a dare una sistemata allo stack tcp di windows tramite TCP Optimizer
In pratica lo apri con i permessi di amministratore, selezioni la tua sceda di rete, sposti la barra in alto a 100+ e in basso carichi il preset "Optimal", poi fai applica e riavvii il PC. - Se nessuno dei due metodi sopra funziona, prova a fare i test con una live linux, se su linux non riscontri il problema allora è colpa della tua installazione windows (magari qualche antivirus, firewall o software strano..)
handymenny Io partirei direttamente con il test n. 3, perché è l'unico che non apporta alcuna modifica al sistema ed è rapido e indolore.
handymenny
Grazie dei suggerimenti, ho però un dubbio: se dipende dal mio PC, perchè verso il mio NAS riesco a fare 600-700 Mbps? Se ci sono problemi dovrebbero esserci anche in quel caso...
edd
Effettivamente anche io peso sia un problema di OF ma anche qua c'è il dubbio sul perchè su nperf si satura correttamente l'upload...
Morpheus , perchè verso il mio NAS riesco a fare 600-700 Mbps?
La latenza (tra le altre cose) può fare la differenza in questi casi.
Comunque se pensi che il problema sia la tua ftth, basta provare da uno smartphone con 5GHz o tramite live linux e ti togli velocemente il dubbio
handymenny
Con il punto 1 nessun cambiamento.
Con il 2 invece la cosa sembra molto migliorata: https://www.speedtest.net/result/c/d926dcfd-966c-4190-9b45-4c4c1626e8b5 https://www.speedtest.net/result/c/b90b93db-b496-4084-a7dd-ee0237708e42
E' ancora un pochetto pigro a salire di velocità all'inizio ma poi arriva a 280 Mbps.
La prossima settimana vedo di provare anche con un raspberry 4 per togliersi ogni dubbio.
Su dropbox invece va ancora sui 50-60 Mbps.
Morpheus Su dropbox invece va ancora sui 50-60 Mbps.
Prova a fare upload su google drive o onedrive, a 200Mbps dovrebbero arrivarci
Mi sta facendo impazzire, adesso è tornato a 25-30 Mbps...
Solo su vodafone milano ottengo un picco di 250-270 Mbps ma solo verso la fine del test, come se ci fosse una limitazione a tempo.
Guardate questo screenshot di un meter che ho:
E' sistematico, lo fa ad ogni test.
Su altri server non ci arriva proprio (il primo test che si vede nell'immagine).
Non so cosa pensare.
Ho provato con un raspberry e il risultato finale è sui 240-250 Mbps, quindi la linea sembra ok ma vorrei risovere il problema sul mio pc.
Heeelp!!!
Aggiornamento.
Ho provato con un altro pc e i risultati sembrano buoni (non c'era il mio meter per verificare), quindi la linea sembra a posto.
Ho provato a modificare i parametri della scheda di rete ma ottengo sempre quel comportamento dell'immagine sopra: inizia a 25-30 Mbps per poi aumentare e arrivare a 250-260 Mbps.
Il tempo dopo cui inizia ad aumentare è variabile.
Questo solo su vodafone milano, su eolo resta sotto 30 Mbps.
Non so più cosa verificare.
Voi non avete idee? @handymenny ?