Buongiorno,
segnalo una problematica riscontrata con il "nuovo" modem Nexxt di Fastweb, dal momento che non ho trovato alcun topic al riguardo.

Nello specifico, utilizzando servizi per il gaming (come Microsoft Gamepass o EA Origin) o VPN, il modem si disconnette dal PC. Nessun problema per gli altri device collegati. L'anomalia sembrerebbe essere legata alla gestione (opinabile?) delle porte di comunicazione: aprendo le porte richieste dai rispettivi servizi (nella sezione "port-forwarding") la connessione diventa stabile.

Aggiungo che:

• utilizzo l'IP pubblico;
  • se abilito l'Upnp, il problema si aggrava (disconnessioni ancor più frequenti);
  • non avevo alcun problema con il precedente modem/router di Fastweb (Askey)
  • non utilizzo programmi peer-to-peer (o simili, tipo Emule) perché non mi fido

Nel dubbio, chiedo infine se:

1) è normale che un modem/router interrompa la connessione con un device perché tutte le porte, ad eccezione della 443 e della 8080, devono rimanere chiuse;

2) è normale che, dopo aver dovuto inserire "a mano" una trentina di porte nel port forwarding (cosa di per sè abbastanza assurda sul piano della sicurezza), la configurazione del modem si corrompa al momento del salvataggio e sia quindi necessario tornare alle impostazioni di fabbrica (reset con stuzzicadenti) per ripristinare la situazione...

Spero di essere stato comunque d'aiuto per chi ha problemi analoghi e pensa solo ad un possibile guasto "esterno".

Vi ringrazio in anticipo per l'interessamento

matteoc ha aggiunto il tag Fastweb .
5 giorni dopo

ti dico che è normale perchè quel router è una schifezza (ovviamente il software), infatti io ho preso il fastgate che ti fa costare anche meno l'abbonamento

cosa intendi per disconnessioni? nel senso che perdi il link nel cavo lan? o semplicemente raggiungi il router ma non navighi? se devi aprire troppe porte fai prima ad assegnare la dmz sull'ip del tuo pc

Ciao e grazie per la risposta.
Di fatto il modem toglie la connessione di rete al computer per 10-15 secondi: sul PC appare la classica iconcina vicino all'orologio (a forma di globo) che segnala la mancanza di collegamento, Tutti gli altri device, invece, rimangono regolarmente collegati. Peccato perché come latenza, degrado della connessione (ergo: necessità di reset dopo tot giorni) e gestione delle connessioni simultanee (fra le varie periferiche), il modem non è affatto malvagio.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile