- Modificato
Buongiorno,
segnalo una problematica riscontrata con il "nuovo" modem Nexxt di Fastweb, dal momento che non ho trovato alcun topic al riguardo.
Nello specifico, utilizzando servizi per il gaming (come Microsoft Gamepass o EA Origin) o VPN, il modem si disconnette dal PC. Nessun problema per gli altri device collegati. L'anomalia sembrerebbe essere legata alla gestione (opinabile?) delle porte di comunicazione: aprendo le porte richieste dai rispettivi servizi (nella sezione "port-forwarding") la connessione diventa stabile.
Aggiungo che:
- utilizzo l'IP pubblico;
- se abilito l'Upnp, il problema si aggrava (disconnessioni ancor più frequenti);
- non avevo alcun problema con il precedente modem/router di Fastweb (Askey)
- non utilizzo programmi peer-to-peer (o simili, tipo Emule) perché non mi fido
Nel dubbio, chiedo infine se:
1) è normale che un modem/router interrompa la connessione con un device perché tutte le porte, ad eccezione della 443 e della 8080, devono rimanere chiuse;
2) è normale che, dopo aver dovuto inserire "a mano" una trentina di porte nel port forwarding (cosa di per sè abbastanza assurda sul piano della sicurezza), la configurazione del modem si corrompa al momento del salvataggio e sia quindi necessario tornare alle impostazioni di fabbrica (reset con stuzzicadenti) per ripristinare la situazione...
Spero di essere stato comunque d'aiuto per chi ha problemi analoghi e pensa solo ad un possibile guasto "esterno".
Vi ringrazio in anticipo per l'interessamento