• Mobile
  • iPhone mostra simbolo "5G" ma è connesso in 4G

Ho attivato l'opzione 5G On TryBuy di Tim, mi era arrivata l'offerta e per pura curiosità l'ho attivata.

Ero principalmente curioso di vedere quali fossero le prestazioni del 5G, ma ho degli speedtest ridicoli, mi viene da chiedere: il mio è un caso isolato o in generale, le prestazioni sono cosi deludenti?

Mugna Secondo me sei in 4g, l'icona 5g è probabile che sia la rete a farla mostrare anche senza essere effettivamente agganciato al 5g (ULI).

Per averne la certezza devi guardare nel Fideltest iPhone. Poi posta i risultati

Non avevo pensato a questa possibilità, davo erroneamente per scontato che "l'icona non mentisse".

Ecco la prima schermata e se non sbaglio, credo sia come dicevi te.

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

Mugna Prova anche altre pagine, quelle piu dettagliate sulla rete

dipende se la sim ha necessità di un reset, se il segnale arriva o non arriva, dipende da mille cose... io ho trovato il 5G di Tim, quando presente (in pochi posti), sempre velocissimo

• [cancellato]

Mugna Purtroppo sono gli stupidi Iphone....al mare solo b3 4g e nessuna bts 5g nel raggio di 5 km iphone segna 5g mentre Samsun segna correttamente 4g.

[cancellato] No, non sono stupidi gli iPhone, è stupida Tim che dice al telefono di mostrare l'ULI. Samsung per sua scelta ha deciso che per loro non serve a nulla mostrare l'ULI senza agganciare il carrier NR..
        Per Apple invece va bene mostrarlo se la rete dice di mostrarlo.. Quindi mostra l'icona 5G senza agganciare il carrier NR come fanno il 99,99% dei telefoni nel mercato
        I telefoni fanno sempre ciò che gli dice la rete, ringrazia Tim

• [cancellato]

• Modificato

ag23900 Ma io sugli Android mai visto icona 5g senza avere il 5g n78 o dss che sia....di quali altri telefoni parli? Sono curioso...😉.

99.99 telefoni sul mercato non penso visto che Samsung ha il 40% del mercato smartphone.

Ma aspetto i modelli per capire meglio 😉

[cancellato] in realtà questi Samsung "Onesti" sono solamente i Nobrand. Mentre altri Samsung brand mostrano un'icona diversa, 5G su sfondo nero, quando il 5G non è realmente in uso.

[cancellato] ,non sono stupidi,si tratta di inter-site 5G,

• Camel90 ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Ma io sugli Android mai visto icona 5g senza avere il 5g n78 o dss che sia....di quali altri telefoni parli?

Xiaomi/Redmi/Poco, Oppo/Realme/Oneplus/Vivo, LG, Sony, Motorola, Nokia, Huawei/Honor, Google, Asus, ZTE/Red Magic, Samsung con alcune combinazioni di versione software e operatore (i più vecchi mostravano sempre l'icona 5G "ULI" e anche quelli venduti da TIM la mostrano).

Comunque le configurazioni degli iPhone sono approvate anche dagli operatori, se volevano una icona diversa bastava chiedere... Non penso Apple si faccia problemi per un operatore del calibro di TIM

Mirko_85 Assolutamente NO. Inter-site è tutta un altra roba, e poi certo non fai 1mbps. Quella è una b20 satura 😅, classico di Tim

• [cancellato]

handymenny Xianomi stesso punto mi dava 4g e non 5g....stessa bts collegata.....bo?
                Per caso ce la hai con Tim?

[cancellato] Per caso ce la hai con Tim?

Non si parlava di TIM in questa discussione?

[cancellato] Xianomi stesso punto mi dava 4g e non 5g....stessa bts collegata.....bo?

Stessa SIM e stesso momento?

[cancellato] se parlo è perché lo so con certezza, non parlo a vanvera

A me invece sembra che tu abbia parlato senza nemmeno controllare che i telefoni fossero collegati alla stessa BTS

Leggi quanto detto da handymenny 😉

• [cancellato]

• Modificato

handymenny Si eravamo allo stesso tavolo in spiaggia per questo dicevo cosi.
                    Ho pure verificato da field test la bts ma li prende sicuramente quella.
                    Per questo ne sono sicuro.

matteoc ha cambiato il titolo in iPhone mostra simbolo "5G" ma è connesso in 4G .

[cancellato] ma le offerte delle due sim erano entrambe 5G? E in entrambi i cellulari era attivo il 5G dalle impostazioni?

io ho uno xiaomi mi 12 pro e a volte mi appare 5G con TIM ma non è vero mi succede quando aggrega 4 bande. Mentre quando ero a milano era in 5G 4 bande LTE + NSA 5G 800Mb (troppo bello) in down ed era giusto. Una volta ho dovuto far resettare la SIM da tim con un operatore perchè si era bloccata in 5G e non mi prendeva più il telefono dove non c'era più copertura 5G.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile