Anzitutto buon Ferragosto a tutti.
In casa ho da sempre due pc: quello principale, che uso io, e che ogni tot anni mi assemblo da solo, macchina che uso per gioco e foto editing, con specifiche (al momento dell'assemblaggio) da top di gamma. Il secondo è di volta in volta quello "dismesso" per vetustà, ma che per le esigenze di mia moglie (smartworking occasionale) basta e avanza. Purtroppo quest'ultimo (del 2011, un Amd fx8350 su scheda asus m5a97 rev 2 con socket am3+ e 16 giga di ram ddr3) ha tirato le cuoia e non riesco a stabilire se sia per colpa della mainboard, dell'alimentatore, della scheda video o altro. Francamente non ho più tanta voglia di andare per tentativi, alla fine rischio di spendere inutilmente in vecchi pezzi usati.
Pensavo perciò ad un mini pc, ma vorrei evitare la classica cinesata. Budget sui 500 euro, ma vorrei spendere per un oggetto che sia affidabile e un minimo longevo e cosenta navigazione via lan gigabit, pacchetto office e un pò di straming multimediale (4k) senza troppi affanni. Ovviamente niente giochi e applicazioni "pesanti".
Come sistema operativo Windows (10 o 11 poco importa) e se possibile con un Ryzen a bordo (semplicemente perchè non ho mai avuto processori Intel e non li conosco 😅).