AndreaF Buon ferragosto a tutti, tra i tanti post mi sarà sfuggito uno che mi puo dare un consiglio ad un semplice smanettone. In virtù dell'arrivo della 2.5 Gbit, io allo stato attuale sono con 1Gbit con un 7590 di tutto rispetto + Tim Hub usato come router centrale cablato. In prospettiva futura che modello, partendo sempre sul sicuro con AVM si potrebbe consigliare? SI parla del 5530 Fiber ma ci sarà anche il 5590 Fiber o avendo tutto con porte da 1Gbit si potrebbe anche 4060 o 7590Ax? Per ora è un mio sondaggio a titolo informativo. Grazie in anticipo
mark129 AndreaF n prospettiva futura che modello, partendo sempre sul sicuro con AVM si potrebbe consigliare? Nessuno ad oggi è adatto e pronto. AFAIK l'unico dispositivo di comune disponibilità e prezzo non esorbitante adatto a sfruttare una FTTH 2.5Gbit/s ad oggi è l'ASUS ROG Rapture GT-AX6000 (non ha il VoIP integrato).
AndreaF Situazione ancora molto giovane, la parola giusta è aspettare. Seppur devo dire che 1Gbit va piu che bene. Grazie
AndreaF Aprofitto del post ancora aperto, sto valutando tra 5530 Fiber o 4060, chiaramente in chiave wifi 6 e prospettiva 2.5 Gbit chiaramente con ONT che dovrò farmi cambiare. Sulle recensioni in giro si parla molto bene del 4060.
matem7 AndreaF Nessuno dei due ha due porte da 2.5 per poter sfruttare a pieno la banda, il 5530 addirittura ha solo due porte lan gigabit, li eviterei entrambi sinceramente
robbyfifi matem7 forse per sfruttare su un unico dispositivo i 2.5Gbps ci sarebbe il nuovo Asus AXE16000 , ma è molto costoso...
AndreaF matem7 Grazie, io premetto ho tutte periferiche cablate su lan 1Gbit, decoder, pc e la Tv sulla vecchia 10/100. Ho cablato tutto quando ho avuto la fibra ottica, il mio obiettivo è essere nelle condizioni quando ci sarà un upgrade a 2.5 did avere un router o un modem qual'ora spariscano gli Ont che si allacci e fornisca un wifi potente da ripetere. il 7590 che ho è una bomba ma sto ragionando con wifi 6 anche, il 4060 sembrava sulla carta quello un pochino piu completo ed ha la wan 2.5 , seppur non ha il lato modem/fiber. Chiaramente finche non vendo il 7590 non cambio niente. Grazie.
edd matem7 Quindi un router o ha la possibilità di assegnare tutta la banda ad un singolo dispositivo (che siano 1,2.5, 5 o 10Gbps) o è automaticamente da cestinare. È un'opinione abbastanza diffusa sul forum, pare infatti che la possibilità di condividere la banda tra tutti i dispositivi connessi sia un misero accontentarsi. No speedtest, no party!
radagast82 È in preorder il firewalla gold plus, 4 porte 2,5gbit. Costa e vanno anche aggiunte le spese di sdoganamento. Io ho il gold e mi ci trovo benissimo
GusEdgestream radagast82 a riguardo del Firewalla ho letto che soffre di slowdown di certi funzione quando si usa il pppoe, utilizzi Fastweb? O hai la FTTH in PPPOE?
matem7 AndreaF Non c'è alcun motivo per cui gli ONT debbano sparire soprattutto per la direttiva del modem libero, come dicevo sopra lascia perdere i prodotti AVM e punta magari a qualcosa di veramente adeguato alla 2.5, ad esempio l'ASUS GT-AX6000 o un router x86
Mursley idark Ho letto che nel GT-AXE16000 oltre alla porta wan 2.5, due delle porte LAN sono a 10 giga. Siamo sicuri che lavorino a 2.5 anziché negoziare a 1? Altrimenti conviene prendere un device con anche le porte LAN specificatamente a 2.5 perché sull'altro thread avevo appunto letto che non sempre la 10 gigabit è compatibile con la 2.5 o con la 5 gigabit. L'ax6000 invece della asus a proprio le porte a 2.5
fabio1999ita Mursley Siamo sicuri che lavorino a 2.5 anziché negoziare a 1? in questo caso sono ethernet quindi lavorano a 1,2.5,5,10gbit
Jimmy1985 Buongiorno a tutti e scusate l'ignoranza, stanno per cablare la mia zona con FTTH FIBERCOP. Ho 3 domande, Il router Asus ha l'ingresso direttamente in fibra? Se si sono obbligato a mettere l'ONT? Inoltre per ora Fibercop credo sia "solo" ad un Gigabit passerà tutto a 2.5? Grazie a chi mi risponderà.
[cancellato] Jimmy1985 Ti serve l' ONT esterno se vuoi usare il GT-AXE16000. Devi richiedere il modem libero così il tecnico porterà l' ont esterno. Fibercop per la FTTH usa la tecnologia Gpon e quindi la velocità max totale, per ogni albero ottico, è di 2.5gbit in download e di 1.25gbit in upload. Su ogni albero ci sono max 64 linee.
matem7 edd Visti i costi dei router che permettono solo di condividerla senza avere porte da 2.5 direi che si, tanto vale cestinarli quando a poco più ci sono router con le porte adeguate
Snappy22 ciao a tutti, rispolvero la discussione. vorrei fare la 10gbps di tim, ma la vorrei con modem libero e cosi stavo cercando un router compatibile. non riesco a capire se il GT-AXE16000 ha la porta wan solo da 2.5 o anche quella da 10, dal sito non si capisce molto Dalle foto sembrerebbe che la wan sia solo 2.5, ma nella scheda e nell'assistenza sembra che la porta lan da 10 sia anche wan, qualcuno ha informazioni ?
Img_Brk Snappy22 1 x 2.5 Gigabit WAN Port 2 x 10 Gigabit WAN/LAN Ports 4 x Gigabit LAN Ports 1 x USB 3.2 Gen 1 Port 1 x USB 2.0 Port Sembrerebbe di sì, nell'immagine del retro sulla destra ci sono due porte con scritto 10GE