[cancellato]
Salve a tutti (e buona domenica), apro questo post per una info. Sarei in fase attivazione (dopo le vacanze) per la FTTH 2,5/1 di Tim (attivazione con @LoreBlack) vedevo dal sito Tim pero' questa info, cosi dice
Se sei coperto dalla Fibra, navighi fino a 2,5 Gbps in download (suddivisi tra porte Ethernet e WiFi) e 1 Gbps in upload.
Da Leggi INFO...
Le performance indicate – fino a 2,5 complessivi in download - fanno riferimento ai valori massimi teorici raggiungibili, suddivisi tra porte Ethernet (4 porte ad 1 Gbit/s) e rete WiFi (standard Wi-Fi 6, fino a 3,6 Gbit/s), e possono variare in base a copertura, tecnologia, grado di congestione della rete, capacità dei server, nonché in funzione del numero di apparati connessi e delle relative caratteristiche tecniche.
Il punto che volevo chiedere, io uso un mio modem (Asus Rog AX6000) quindi con ONT esterno, il fattore suddivisi tra porte persiste? Cioe' se attacco il mio Notebook non vedra mai i 2,5 teorici perche' suddivisi? Oppure lo interpretata male io?, cioe il totale è 2,5/1 ma poi usando piu' porte ethernet e la wifi si suddivide? Il mio modem in ogni caso è dotati di porta 2,5, che credo non debba essere usata come porta WAN oppure si?
Grazie per le info, buon ferragosto