Anch'io ho avuto problemi con il modem Wind. Rispetto all'inizio della discussione sono passati 2 anni, ma le tempistiche sono compatibili, i problemi penso possano proprio essere li stessi. Ho un "vecchio" pc Dell Latitude E7240 che non si aggancia più al wifi del modem Wind. proprio non vede la mia rete!
Il problema è che i "nuovi" modem wind lavorano il WI-FI 6 (protocollo 802.11ax) e non tutti i dispositivi precedenti sono compatibili. Ho trovato due soluzioni (che mi convincono al 90%) e ne voglio provare altre due:
1) (Provato) Ho comprato una chiavetta wifi su aliexpress a 10 euro. Pro: ora funziona tutto. Contro: devo portarmi dietro una pennetta USB che mi occupa una porta.
2) (provato) ho impostato il modem per non funzionare col wifi6 dalla sua pagina di controllo. Pro: ora funziona tutto. Contro: ho un wifi meno potente di quanto potrei per tutti i dispositivi.
3) (non ancora provato, non so se funzionerà): Trovare un driver della scheda di rete per il mio Latitude E7240 che supporti il wifi-6 (dubito di riuscirci)
4) (non ancora provato, non so se funzionerà): Attaccare un range extender (forse, la stessa pennetta USB sopra comprata) che vada senza il wifi6 e che copra la casa per i dispositivi precedenti. Pro: sarebbe perfetto. Contro: non sono sicuro che riuscirò a vedere altri dispositivi di rete (ho un NAS a cui vorrei accedere anche da questa rete secondaria)
Mi sono inoltre accorto che anche una TV stick nuova nuova comprata su Aliexpress ha problemi col modem wind. Stavolta il problema sembra essere la modalità di protezione: Se lo metto con "WPA3-SAE" oppure "WPA3-SAE/WPA2-PSK" non funziona. Devo metterlo come "WPA2-PSK" e tutto funziona egregiamente. Certo che avere meno sicurezza (immagino sia così) non mi convince per niente. Per questo quasi quasi vorrei provare la strada del range extender (punto 4 precedente), che mi consentirebbe di avere tutti i dispositivi possibili funzionanti con Wi-Fi6 in tutta sicurezza, e una soluzione "la migliore possibile" con quei dispositivi che proprio non possono raggiungere wifi6 o protezioni di sicurezza aquel livello.... vediamo.