Volevo migliorare il QoS del Timhub, leggendo su internet ho visto che conviene fare tramite LuCi, così l'ho installata tramite la Ansuel GUI, e seguendo la guida di OpenWRT (https://openwrt.org/docs/guide-user/network/traffic-shaping/sqm ), installo, configuro e attivo SQM, ma non va. A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Qui gli screenshot della configurazione:

La connessione è una Air100, cosa mi conviene seguire, più i consigli per VDSL o FTTH?
Questo è il risultato con la configurazione attuale:

Giann Che versione di Homeware hai?
    Siccome non sono pacchetti ufficiali openwrt ma fatti dalla community,quelli di homeware 19 sono molto in beta rispetto a quelli di homeware 18 che sono al 99% completi

• Giann ha risposto a questo messaggio

Rekko la versione è la 18.3 Cobalt se è questo che intendi

• Rekko ha risposto a questo messaggio

La schermata basic con l'interfaccia che stai usando non la posti?

GioAda oddio, ho caricato 2 volte la queue settings, modifico il post, grazie
          L'interfaccia è la ppoe-wan comunque

Ok quindi l'interfaccia dovrebbe essere giusta, nel firewall hai attiva l'accelerazione hardware?

GioAda non ti saprei dire, dove trovo l'opzione?

Giann Intendevo proprio quello 😉
            Sicuro di aver impostato la lan giusta? Sono molto confuse da LuCi per colpa di technicolor

Rekko penso di si, nella schermata interfaces questo è quello che vien fuori:

Rekko

GioAda
              Se può essere utile ho fatto generare un log di debug:
              Fri Aug 12 19:09:01 CEST 2022: Starting.
              Starting SQM script: layer_cake.qos on pppoe-wan, in: 95000 Kbps, out: 19000 Kbps
              Failed to find act_ipt. Maybe it is a built in module ?
              Failed to find sch_ingress. Maybe it is a built in module ?
              Failed to find act_mirred. Maybe it is a built in module ?
              Failed to find cls_fw. Maybe it is a built in module ?
              Failed to find cls_u32. Maybe it is a built in module ?
              /sbin/ip link add name TMP_IFB_4_SQM type ifb
              /usr/sbin/tc qdisc replace dev TMP_IFB_4_SQM root cake
              /sbin/ip link set dev TMP_IFB_4_SQM down
              /sbin/ip link delete TMP_IFB_4_SQM type ifb
              /sbin/ip link add name ifb4pppoe-wan type ifb
              /usr/sbin/tc qdisc del dev pppoe-wan root
              RTNETLINK answers: No such file or directory
              /usr/sbin/tc qdisc add dev pppoe-wan root cake bandwidth 19000kbit diffserv3
              /sbin/ip link add name TMP_IFB_4_SQM type ifb
              /usr/sbin/tc qdisc replace dev TMP_IFB_4_SQM ingress
              /sbin/ip link set dev TMP_IFB_4_SQM down
              /sbin/ip link delete TMP_IFB_4_SQM type ifb
              /usr/sbin/tc qdisc del dev pppoe-wan handle ffff: ingress
              RTNETLINK answers: Invalid argument
              /usr/sbin/tc qdisc add dev pppoe-wan handle ffff: ingress
              /usr/sbin/tc qdisc del dev ifb4pppoe-wan root
              RTNETLINK answers: No such file or directory
              /usr/sbin/tc qdisc add dev ifb4pppoe-wan root cake bandwidth 95000kbit diffserv3 besteffort wash
              /sbin/ip link set dev ifb4pppoe-wan up
              /usr/sbin/tc filter add dev pppoe-wan parent ffff: protocol all prio 10 u32 match u32 0 0 flowid 1:1 action mirred egres>
              layer_cake.qos was started on pppoe-wan successfully

Forse ho risolto, ho messo in queue settings fq_codel e simple.qos invece di cake e piece_of_cake.qos, in quanto ho letto che anche ad altri col DGA4132 dava un problema simile. Invece mettendo quelli di default funziona, anche se l'upload nonostante gli dica di limitarlo a 19Mb/s poi diventa 15. farò un po' di prove e vedrò con quali configurazioni mi trovo meglio
              EDIT: con il corretto valore di overhead torna a circa 19

Che strumento hai usato per fare il test?

Giann Buoni risultati! Non sapevo che avessero sto problema i DGA4132,anche perchè l'SQM a me non serve,con una gigabit non regge neanche per sbaglio.
                  Scusami se poi non ti ho risposto ma ho avuto anche impegni,ma comunque meglio per te,goditi la linea!

phx Bufferloat test di waveform

Rekko eh noto che già con la 100M arriva con load a quasi 2 durante uno speedtest (che se non erro per Linux su un dual core è praticamente il massimo).
                    phx altrimenti la guida di openwrt consiglia anche DSLreport bufferbloat che è in HTTP però

• phx ha messo mi piace.
                    2 mesi dopo
                    edofullo ha cambiato il titolo in SQM QoS su OpenWRT su Tim Hub con Ansuel GUI .
                    2 anni dopo

Rekko ecco perchè a me non va, adesso ho la fibra 1 giga, qualche consiglio di come risolvere? acquistare altro router/modem da mettere a cascata?? Grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile