Salve, ho provato a prenotare un hotel con VPN per capire se veramente il risparmio è evidente come tutti dicono, la differenza tra vari paesi la noto però vedo che per esempio se mi connetto dall'Almerica vedo che il prezzo è più basso ma non include le tasse quindi alla fine la somma torna sempre la stessa sia da Italia che America
qualcuno può aiutarmi a capire se è effettivamente cosi o sbaglio qualcosa?
Grazie mille
VPN e booking ma si risparmia davvero?
Interessante spunto , seguo
- Modificato
Guarda, ti posso dire che son tutte balle quelle che dicono "in giro".
Lo so per esperienza diretta perchè fa parte del mio lavoro.
Booking ha una miriade di iniziative di marketing, di vario tipo, basate tutte su criteri molto variabili, ma abbastanza indipendenti dall'usare o meno vpn.
Gli sconti che trovate sul sito sono tutti sconti concordati tra la struttura e l'intermediario (booking).
Sono vari ed indipendenti dalla posizione da cui si prenota, ma si basano sulla nazione di "residenza" dell'utente registrato, quelli geo (dove son permessi, in europa solo in svizzera).
Gli sconti che si trovano sono questi:
Offerta vacanze: uno sconto percentuale che parte dal minimo -15%, sconto attivato e deciso nella percentuale indipendentemente dalla struttura. Lo sconto non è variabile.
Offerte last minute: uno sconto percentuale di totale discrezione della struttura, apri la promo con lo sconto del -x% e quello resta, non è variabile.
Offerte notti gratis: come sopra
Offerte genius: la struttura che partecipa può applicare 3 diversi livelli di sconto in base al livello genius che ha il cliente, -10%, -15% o -20%.
Le camere su cui viene applicato lo sconto, in questo caso sono decise irrevocabilmente da booking.
La struttura può solo limitare o bloccare lo sconto in 30 giorni su tutto l'anno.Offerte mobile: percentuale, durata e scelta delle camere a discrezione della struttura.
Offerte prenota prima: come sopra
Offerte più notti: come sopra
POI ci sono delle offerte fatte direttamente da booking, che ci mette i soldi di suo, senza intaccare il budget della struttura per la scontistica, e lo fa rimettendoci una parte della sua commissione.
In questi casi lo sconto varia in base ad un algoritmo (quanto cancelli rispetto alle prenotazioni che fai, la spesa media, la tua condotta etc) indipendente da provenienza dell'ospite.
I casi di queste promo seguono l'andamento del ranking che la struttura ha sulla pagina, più viene visitata e più il vantaggio cala, meno viene visitata ed aumenta.
Per riconoscere lo sconto fatto da booking, quando si arriva al prezzo, bisogna controllare sulla "i" se c'è scritto "100 euro a notte - 12 euro pagati da booking - 88 pagati da te" (piu o meno la scritta è quella).
Oppure "ricevi un credito di XX euro sul prossimo viaggio.
Anche questa è una cosa fatta da booking per la quale la struttura non conosce parametri di scontistica, tempistiche ed altro.
Per l'europa il geo pricing su booking è vietato.
In alcune nazioni c'è, ma molto ininfluente (oscillazioni sul punto o due percentuali).
Le singole strutture caricano disponibilità e prezzi, manualmente o tramite dei software (channel manager), e i prezzi quelli sono, decisi dalla struttura, che se non attiva promo o non aderisce a campagne, non cambiano finche non lo cambia la struttura.
Ci sono poi dei software che le strutture possono collegare ai channel manager, e, monitorando visite alla pagina ed altri fattori, possono fare degli sconti variabili, ma non basandosi sul geo targeting, bensi, mediamente, sulla media di visite e conversioni, che più calano più aumenta lo sconto, meno calano, più alza il prezzo.
C'è un mondo molto complicato dietro , più di quanto si creda.
Carlo88 Perché io il gran risparmio non lo vedo anzi lo annusi perché inizialmente vedi il costo basso ma poi trovi le tasse quindi sei sempre lì
È la solita cagata commerciale delle VPN, semplicemente molti siti calcolano il VAT in base al tuo IP, di conseguenza scegliendo un paese con VAT minore sembra di avere degli sconti.
Come sempre detto, le VPN commerciali non servono ad una sega, se non a nascondere il proprio IP o spacciarsi per gente di un altro paese, senza troppi benefici
- Modificato
LucaTheHacker L'iva nel mondo è calcolata su quella in vigore dove ha sede chi vende, non sul cliente.
Quindi non è comunque il caso di booking.
Fedexba Ma assolutamente no, l'IVA è basata su chi compra, non su chi vende.
Ti basta vedere hetzner.de, in alto cambia il paese ed osserva i prezzi cambiare.
- Modificato
LucaTheHacker Ma assolutamente no, l'IVA è basata su chi compra, non su chi vende.
AHAHAHHA ma stai scherzando?
Hai conoscenza in tema fiscale?
Perchè occhio e croce direi proprio di no.
L'iva la paga il cliente nel prezzo ma la versa il venditore in base all'aliquota della nazione in cui ha la sede chi cede il servizio/prodotto.
Dai, perdiana, che è il mio lavoro.
Come se ogni cliente che va a prendere il pane in italia, che paghi il 4% di aliquota, se in francia fosse al 7%, quando va un francese, il commesso gli chiedesse "da dove vieni? devo cambiarti l'iva".
Infatti
Mi riporti l'esempio di un sito che nel footer scrive in modo pure evidente: © 2022. Hetzner Online GmbH. All Rights Reserved. Prices incl. 19 % VAT
Ogni nazione ha le sue aliquote, ma mica cambiano in base a da dove il cliente compra.
A MENO CHE quel sito non abbia sedi fiscali nella nazione del compratore, ed allora è un altro discorso.
Ad ognuno le sue competenze dai.
Fedexba Mi riporti l'esempio di un sito che nel footer scrive in modo pure evidente: © 2022. Hetzner Online GmbH. All Rights Reserved. Prices incl. 19 % VAT
Non è così, hetzner applica l'aliquota di chi compra. In generale per i negozi online si applica l'aliquota di chi compra (almeno in UE), per i negozi fisici invece è come dici tu.
scusate ma allora tutti sti YouTuber pure famosi si spettinano cosi? proponendo un prodotto che dovrebbe fare un determinato servizio che poi non fa
Fedexba la realtà IVA è decisamente più complicata.
Per B2B, vale il regime della non imponibilità IVA secondo Dl 331/1993.
Per B2C (la fattispecie in questione), valgono le direttive 2017/2455/UE e 2019/1995/UE, con il venditore che applica la corretta aliquota.
Ma penso che siamo abbondantemente OT.
Davide.
Fedexba Hai conoscenza in tema fiscale?
No, ma so bene cosa pago, e considerando la varietà di servizi online con sede non italiana che pago ogni mese, sono sicuro che il VAT sia sempre al 22%.
Pensa te quanto sono gentili tedeschi, olandesi, americani e francesi a pagare al loro stato più tasse del dovuto.
Fedexba Come se ogni cliente che va a prendere il pane in italia, che paghi il 4% di aliquota, se in francia fosse al 7%, quando va un francese, il commesso gli chiedesse "da dove vieni? devo cambiarti l'iva".
Online funziona proprio così, mi dispiace.
Fedexba Mi riporti l'esempio di un sito che nel footer scrive in modo pure evidente: © 2022. Hetzner Online GmbH. All Rights Reserved. Prices incl. 19 % VAT
Infatti, ma se avessi letto ciò che io ho scritto ti saresti reso conto che in alto c'è un menù per cambiare il paese e settarsi la VAT corretta in base al paese di residenza.
Carlo88
Hai presente gli occhiali a raggi X ? Il concetto è quello
tomotomocacchiocacchio potresti spiegarti meglio?