dirò la mia, anche se sarà in totale controtendenza rispetto a tutti i consigli che hai ricevuto fino ad ora.
risposta breve:
se sei un privato e ti serve office a casa tua, prova. se dopo qualche mese te la ritrovi che non funziona, pazienza.
se invece intendi usarla in ambito professionale o per la tua attività, ti direi tassativamente di no, rivolgiti al mercato ufficiale, perche nella maggior parte dei casi la licenza comprata si questi store non ti copre realmente, ed equivale a un prodotto non originale.
Spiegone:
la corte di giustizia UE, con sentenza del 3 luglio 2012 C-128/11 ha stabilito che "An author of software cannot oppose the resale of his 'used' software"
Questo in risposta all'insistenza con cui le software house pretendevano che la licenza rimanesse legata al primo utilizzatore. ripetevano che "l'ho concesso in uso a tizio, questo non può rinunciare in favore di qualcun altro".
La corte ha invece stabilito la legittimità di questa pratica, fissando delle condizioni: il precedente utilizzatore deve disinstallare tutte le copie del software coperte da quella licenza e cedere il pacchetto cosi come lo ha ottenuto dal produttore.
I reseller si muovono all'interno di una zona grigia creata da questa sentenza, coperti dalla impossibilità di verificare, da parte di microsoft, quante copie rivendono dello stesso product key.
è per questo che la quasi totalità delle licenze che trovi in giro a prezzo stracciato sono illegali, differenzio i casi windows e office.
licenze windows:
con un product key di windows 7, 8, 8.1, 10 puoi tranquillamente attivare una copia di windows 11. quindi riciclano licenze dismesse da vecchi computer, e quesot non sarebbe un problema, se non fosse che la quasi totalità sono LICENZE OEM. queste licenze sono LEGATE all'HARDWARE. non può legalmente essere scorporata e riutilizzata su un pc differente da quello di primo utilizzo. dovrebbero in verità venderti l'intero PC usato con la sua licenza. e tu non potresti comunque riutilizzare quella licenza su un PC diverso. certo, se provi a riusare il product key, da un punto di vista tecnico, funziona. ma microsoft potrebbe in qualunque momento bloccare l'attivazione al primo "hardware ID" su cui l'attivi, anche se c'e' sempre l'incognita "riparazione" con sostituzione di parti importanti che cambiano questo hardwareID. però potrebbe ad un certo punto iniziare a bloccare attivazioni con Product key piu vecchi.
licenze office:
facci caso, la quasi totalità sono licenze "microsoft office professional plus". questo tipo di licenza non viene venduta "a scaffale", ma è un pacchetto destinato alle aziende. E' una alternativa senza abbonamento ai pacchetti Microsoft 365 enterprise, non includono exchange online ne onedrive.
Funziona cosi: microsoft rilascia un certificate of authenticity, intestato all'azienda acquirente, con un singolo product key, e il numero di installazioni autorizzato. tempo addietro rircordo che il minimo acquistabile era 5 licenze. Ora, supponiamo che io abbia acquistato un pacchetto da 5 licenze, il costo si aggira intorno ai 500 euro ciascuna . e volessi rivenderle come usate, dovrei cederti l'intero pacchetto da 5. se ne ho comprate 50, devo cedertele tutte e 50.
non posso in alcun modo scorporarle, e venderne una a 50 clienti diversi.
Anni fa mi capitò anche il caso particolare di una banca che aveva acquistato un pacchetto molto corposo per le proprie postazioni. fece un ulteriore accordo con microsoft, la quale permetteva ai dipendenti della banca di ottenere una copia del software ad un prezzo scontatissimo da usare a casa. a questi veniva fornito un product key professional plus.
In finale: queste aziende di reselling, o ottengono product key in modo dubbio (ti sembra possibile che una azienda dismetta l'ultimissima edizione del software appena acquistata, per venderla a 25 euro a licenza dopo averla appena pagata 500?) oppure acquistano direttamente da microsoft dei pacchetti proplus da 5 licenze, e poi la rivendono a un numero molto maggiore di clienti per rientrare dell'acquisto.
Microsoft potrebbe ritirare in qualsiasi momento quel particolare product key (e non sarebbe la prima volta) e tu rimarresti fregato.