[cancellato]
- Modificato
Sto cominciando a guardare un po' in giro per sostituire il mio cluster di Linksys LAPAC di casa con un sistema mesh vero e proprio. Gli AP che sto cercando (AP, le funzioni router non mi interessano) devono avere le seguenti funzionalità irrinunciabili:
- SSID muiltipli - almeno 4, se sono otto meglio, più spazio per sperimentare.
- SSID isolation
- Supporto VLAN
- Mapping fra SSID e VLAN
- QoS
- WPA Enterprise con RADIUS
- Gestione locale via web - se so possono amministrare anche in cloud o via app OK, ma non deve essere l'unica modalità.
- Installazione "a ripiano", non posso installarli a parete o soffitto. I Linksys attuali hanno un segnale abbastanza "sferico", ma vedo che altri modelli da soffitto/parete non sono progettati in tal modo.
Nice to have, ma non proprio irrinunciabile:
- SNMP per il monitoraggio via Zabbix.
- PoE, per i nodi cablati
- Captive portale per la rete guest
La velocità massima in WiFi non è particolarmente rilevante. visto che le connessioni principali sono cablate e comunque non prevedo a breve di rendere la rete multigig, e rimarrà a 1Gb/s ancora per un po'. Il pieno supporto a IPv6 ormai lo do per scontato.
Da una rapida ricerca ho visto i Netgear Orbi Pro che sembrerebbero offrire quanto richiesto, ma mi chiedevo se c'è qualcosa di simile di altre marche. Il prezzo al momento non è un particolare problema - so che certe funzionalità alla fine si pagano.