• [cancellato]

• Modificato

Sto cominciando a guardare un po' in giro per sostituire il mio cluster di Linksys LAPAC di casa con un sistema mesh vero e proprio. Gli AP che sto cercando (AP, le funzioni router non mi interessano) devono avere le seguenti funzionalità irrinunciabili:

• SSID muiltipli - almeno 4, se sono otto meglio, più spazio per sperimentare.
  • SSID isolation
  • Supporto VLAN
  • Mapping fra SSID e VLAN
  • QoS
  • WPA Enterprise con RADIUS
  • Gestione locale via web - se so possono amministrare anche in cloud o via app OK, ma non deve essere l'unica modalità.
  • Installazione "a ripiano", non posso installarli a parete o soffitto. I Linksys attuali hanno un segnale abbastanza "sferico", ma vedo che altri modelli da soffitto/parete non sono progettati in tal modo.

Nice to have, ma non proprio irrinunciabile:

• SNMP per il monitoraggio via Zabbix.
  • PoE, per i nodi cablati
  • Captive portale per la rete guest

La velocità massima in WiFi non è particolarmente rilevante. visto che le connessioni principali sono cablate e comunque non prevedo a breve di rendere la rete multigig, e rimarrà a 1Gb/s ancora per un po'. Il pieno supporto a IPv6 ormai lo do per scontato.

Da una rapida ricerca ho visto i Netgear Orbi Pro che sembrerebbero offrire quanto richiesto, ma mi chiedevo se c'è qualcosa di simile di altre marche. Il prezzo al momento non è un particolare problema - so che certe funzionalità alla fine si pagano.

Orbi e vai sul sicuro, non c'è niente di meglio anzi solo di peggio

• [cancellato]

giulio21

Sono interessanti e sicuramente a livello puramente WiFi funzionano più che bene, ma hanno qualche piccolo limite per i miei usi - es. solo quattro SSID, due dei quali non completamente configurabili, no PoE, captive portal limitato, no SNMP che mi hanno fatto fare questo post. Non ho una particolare fretta di acquistare, quindi sto facendo una "ricognizione" di cosa offre il mercato - anche se quello che sto chiedendo è sicuramente una nicchia fra i dispositivi classici home e quelli business, già non mi aspettavo nemmeno di trovare gli Orbi Pro - si vede che il diffondersi del lavoro da casa ha stimolato a produrre una nuova classe di dispositivi - vedremo se finirà per avere un po' di successo o sparirà. Poi pur venendo da dispositivi molto configurabili qualche sacrificio lo posso anche fare.

[cancellato] gran parte dei prodotti con le funzioni che cerchi sono SoHo/Professionali e quindi da soffitto. Ti consiglio comunque di dare un'occhiata ai datasheet perché sicuramente tra questi ce ne sarà qualcuno con un radiation pattern più sferoidale, adatto per essere poggiato su un mobile. Altrimenti c'è sempre l'opzione OpenWRT e PoE splitter.

[cancellato] Installazione "a ripiano", non posso installarli a parete o soffitto

Se non c'era questo vincolo potevi spulciare i datasheet Grandstream: i 660/664 potrebbero avere quotazioni interessanti.

...Ubiquiti Unifi6 Mesh (sono sold out, ma per informarsi)?

goleador opzione OpenWRT

+1: ma a quel punto, c'è un mondo di dispositivi.

• [cancellato]

goleador gran parte dei prodotti con le funzioni che cerchi sono SoHo/Professionali e quindi da soffitto.

Sì, per questo al momento ho i i LAPAC . sto infatti cercando di capire cosa esiste come via di mezzo più SOHO che business puro, appunto in stile Orbi Pro Come ultima spiaggia mi spulcerò tutti i diagrammi... 😅

mark129 ...Ubiquiti Unifi6 Mesh (sono sold out, ma per informarsi)?

Grazie, anche questi interessanti. Non ho fretta per l'acquisto, quindi - certo che nel datasheet potevano mettere qualche informazione in più - devo cercare il un manuale - ah, ma sono Ubiquiti, basta la foto.... 😜

goleador Altrimenti c'è sempre l'opzione OpenWRT

Niente OpenWRT 🙃 - non amo passare il tempo a litigare con l'hardware.

[cancellato] Niente OpenWRT 🙃 - non amo passare il tempo a litigare con l'hardware.

Ma litigheresti con il software, non con l'hardware! 🤣

Pero' una volta finito vuoi mettere la soddisfazione...

• [cancellato]

LATIITAY

Ho dato un'occhiata alle configurazioni mesh di OpenWRT e mi sembrano più complicate di quanto necessario 😅 Né ho voglia di verificare che razza di chipset monta ogni dispositivo da usare 😜

In più la rete di casa da quando lavoro parte del tempo in "smart working" è stata dichiarata "produzione" quindi le sperimentazioni sono state ridotte a cose che non impattano sui componenti "core" 🧐 Sto appunto guardandomi in giro perché i LAPAC cominciano ad essere vecchiotti, non ricevono più aggiornamenti, e sono in lista per la sostituzione.

[cancellato] se con mesh intendi fast roaming, si tratta solo di spuntare un paio di opzioni su LuCi, se, invece, intendi mesh vero e proprio con link wireless tra i nodi, allora si, la cosa non è semplicissima. Gli EAP615-Wall potrebbero essere un prodotto interessante qualora tu volessi tentare la strada di OpenWRT, anche se probabilmente col firmware stock già soddisferebbero i tuoi requisiti.

• [cancellato]

goleador se, invece, intendi mesh vero e proprio con link wireless tra i nodi, allora si, la cosa non è semplicissima.

Almeno uno dei nodi non riesco a collegarlo via cavo finché non sostituisco i coassiali della TV con cavi ethernet in un paio di stanze - ma devo passare dalla soffitta cosa che complica un po' le cose, è previsto in futuro 😀

goleador Gli EAP615-Wall

I TP-LInk li ho visti - ma sinceramente li userei con Omada a quel punto, non OpenWRT - purtroppo questo modello è solo per installazione a muro - ed il problema è che per ora non ho in previsione lavori tali da poter installare a muro o a soffitto - e se faccio un'installazione "rozza" mi chiudono fuori di casa assieme agli AP 🤕

Però ho trovato i diagrammi dei vari AP e sto vedendo se qualcuno è adatto - grazie, comunque.

[cancellato] ti avevo suggerito quel modello proprio perché essendo pensato per andare a parete ha quasi sicuramente un radiation pattern adeguato. Non credo sia troppo complicato fissarlo in verticale su un mobile, ma capisco che uno possa non volere accrocchi. Non so sinceramente quanti prodotti mesh supportino VLAN ed altro, ma probabilmente qualcosa cercando bene si trova.

[cancellato] Sto appunto guardandomi in giro

Se hai tempo da "perdere" (virgolette), il router WiFi 6 di QNap è settabile come AP, magari merita qualche approfondimento ( = a naso non mi sembra il candidato ideale, tuttavia ha tanta roba a bordo)

https://www.qnap.com/en/product/qhora-301w

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile