Zulrem Ho solo il ROE di TIM (nel senso che è marchiato TIM), infatti non risulto coperto da niente di diverso che da TIM per quanto riguarda la FTTH.
Non vuol dire nulla il marchio (a meno che non sia specificatamente telecom...ma anche li può voler dir tutto e niente, dato che esiste la bonifica dei roe), potresti benissimo essere su Flashfiber. In che città sei?
Zulrem Di Flashfiber invece non ho visto niente nei pressi di casa mia, dovrebbero esserci armadi in strada e/o ROE marchiati Flashfiber nel caso di probabile copertura?.
No, nessun armadio. Roe con etichetta gialla attaccata sopra che riporta delle sigle, Se ti capita potresti fare una foto
Zulrem Sul forum We TIM comunque mi ha risposto un ragazzo che ha appena fatto il passaggio in FTTH sempre con TIM, partendo da FTTC, asserendo che a lui hanno fatto il passaggio diretto senza ADSL, e che ora dovrebbero farlo a tutti.
Vi risulta?
O è stato solo fortunato lui?
Anche qui, non è un assunto purtroppo. Dipende dal sistema di gestione, è probabile che lui sia un cliente relativamente nuovo e anziché finire sul crm... è finito su dbss che gestisce la casistica del passaggio diretto.
Gatsu n realtà è sempre stato possibile il passaggio diretto da FTTC a FTTH, ma nonostante ciò TIM, o meglio la maggioranza degli operatori, tendono a far risultare obbligatorio il passaggio in ADSL, e i motivi presumo che siano prettamente economici.
Mi spiego, facendo la conversione in ADSL (conversione inversa, questo è il nome tecnico che danno all'operazione fttc--->adsl---->ftth) riescono ad ottenere introiti maggiori perchè:
Il profilo commerciale viene cambiato con con Internet senza limiti che comprende adsl con velocità in down 7 Mbps e 416 Kbps in upload, al costo di circa 36€ al mese.
Ti tengono in ADSL almeno 2 settimane, ma in genere anche 1 mese, indi fatturi come riportato sopra.
Altro che burocrazia, semplici prassi tecnica oppure per questione amministrativa. È sicuramente un'altra furbata della TIM.
Mhh in realtà no, purtroppo. Non metto in dubbio il ritorno economico del giochetto, su cui anch'io ho le mie idee e in un modo o nell'altro le cose girano sempre intorno a quello (non tanto per quello che dici tu quanto più per l'odissea passata di penali, sconti fruiti e attivazione silurati in bolletta perchè visti come recessione dalla promo ma su cui tanto ci siamo battuti nel contestarli come costi non dovuti...in quanto il passaggio ad adsl era/è necessario e propedeutico) ma purtroppo qui la realtà supera la fantasia.
Parlo per Tim, non è una questione burocratica o di furberia. Non è "tecnicamente" possibile in maniera semplice quanto comica.
Il Crm, e i suoi metodi vetusti, non distingue tra "C" ed "H" nel "tag" Fibra. Entrambe vengono viste e considerate come fibra. Quindi non ti fa processare una cosa che lui vede come già in essere.
Semplificato: se fttc= X e ftth= X...quando, partendo fa fttc (quindi X) ➡ vai a richiedere ftth (sempre X) lui ti dice: alt! X ce l'hai già, KO 🤦
Zulrem Ho un aggiornamento, da Twitter mi dicono che risulto coperto e confermano la disponibilità di FTTH, per scrupolo ho fatto una chiamata al 187 e invece mi dicono "semaforo rosso" non si può procedere la copertura non è ancora attiva.
A chi devo credere?
Ovviamente a Twitter e ai vari siti di copertura