Ciao ragazzi, ho intenzione di farmi un NAS Synology e so che supportano la link aggregation, per poterla sfruttare è necessario che anche il modem la supporti immagino...? I modelli Fritz! Sembra non la supportino, ho visto che ci sono alcuni modem\router Asus che a parità di prezzo supportano la link aggregation e sembrano anche molto più performanti, supportando persino i 160mhz
Compatibilità Link Aggregation
[cancellato]
I dispositivi che supportano LACP (802.3ad) sono compatibili tra di loro, ma richiedono specifico supporto dai dispositivi collegati.
Poi ci sono un certo numero di soluzioni proprietarie - es il driver per il bonding sotto Linux supporta LACP ma anche altre implementazioni sue - che possono funzionare anche senza specifico supporto dall'altra parte.
Attenzione che nella maggior parte dei casi una singola connessione userà una singola interfaccia - la link aggregation è utile per avere più banda a disposizione per connessioni multiple e per la resistenza ai guasti, più che per aumentare la banda di una singola connessione.
dingodingo per poterla sfruttare è necessario che anche il modem la supporti immagino...? I modelli Fritz! Sembra non la supportino, ho visto che ci sono alcuni modem\router Asus che a parità di prezzo supportano la link aggregation e sembrano anche molto più performanti, supportando persino i 160mhz
Si ti serve il supporto anche nei router. Lascia stare quelli commerciali da centro commerciale come Fritz/Asus/Belkin ecc ecc.
Per avere tutte le opzioni da far coincidere con le specifiche del nas ti serve roba aziendale/semi-aziendale di marche come Ubiquiti, Draytek o Mikrotik. E il wifi a quel punto meglio se lo prendi separato in access point dedicato.