Baffo_007 La mia zona è servita (alcuni vicini hanno già fatto il cambio)
Ogni civico è indipendente: il fatto che ci sia copertura dai vicini non garantisce che ci sia copertura anche al tuo indirizzo.
Baffo_007 Il cavo dalla centralina condominiale alla nostra abitazione non è ancora cablato con la fibra (sono poche decine di metri) ma è fattibile (i vicini hanno già fatto il lavoro)
Bisognerebbe capire cosa intendi per "centralina", puoi inviare una foto?
Se intendi il ROE/PTE e non è cablato devi attendere che finiscano i lavori.
Baffo_007 devo per forza far fare la posa a TIM per avere la FTTH oppure posso rivolgermi direttamente ad altri operatori che offrono contratti più vantaggiosi?
Molti operatori non posano direttamente fibra propria ma si appoggiano ad altri: i principali operatori che la posano sono Tim e Open Fiber.
In base a quale dei due ti copre, hai a disposizione gli operatori che si appoggiano su di loro.
In ogni caso, devi attendere che siano completati i lavori di posa dell'infrastruttura fisica.
Baffo_007 Ho cercato di capire sui vari siti se c'è copertura FTTH
Che comune è? Se indichi l'indirizzo controllo.
Baffo_007 rivolgermi direttamente alla concorrenza per la posa dell'ultimo tratto di fibra
Come detto la "concorrenza" è praticamente solo Open Fiber.
E non sei tu che ti devi rivolgere per il cablaggio, lo fanno loro. Una volta coperto potrai abbonarti con un operatore.