LSan83 Ho avuto anch'io iPad Air (1gen) e con ios 12 non ci fai quasi più nulla..
Oggi dopo 9 anni che e' uscita la prima generazione di iPad air, ma resta il fatto che dal 2013 quando e' uscito fino al 2019 (6 anni) quel tipo di iPad ha avuto sempre l'ultimo os disponibile, poi a settembre 2019 e' uscito IOS 13 e IOS 12 e' andato avanti con aggiornamenti per un paio d'anni, adesso e' fermo a settembre 2021 con la versione 12.5.5.
Quindi quel ferro del 2013 e' oggi aggiornato con una versione del sistema operativo uscita nel 2018, che fino al 2019 era lo stato dell'arte e ci fai tutte le cose che facevi con un iPad nuovo del 2019. Ed era il primo della sua generazione, quindi non il massimo: quelli di adesso sono ordini di grandezza migliori in termini hardware e avranno ancor maggior longevita' d'uso.
Adesso
LSan83 E le funzioni di ios 11 e 12 sono monche, ha ricevuto quasi solo le patch di sicurezza. Quindi praticamente è fermo a "ios 10 completo".
Monco se lo paragoni ai sistemi operativi dal 13 in avanti, ma se compravi un iPad nel 2019 (prima dell'estate) avevi iOS 12, indipendentemente dal tipo di iPad che acquistavi.
LSan83 Con tutte le funzioni nuove che hai su quello nuovo?
Ovvio che si, stiamo parlando di funzioni software che sull'iPad base sono quelle: l'iPad del 2018 (sesta generazione) ha un'esperienza d'uso identica a quello attuale del 2021 (nona generazione) avendo lo stesso sistema operativo, a parte lo schermo passato da 9.7 a 10.2 pollici di diagonale, il processore meno potente e lo schermo sulla carta di minor risoluzione e nitidezza ma non e' che lo usi per minare bitcoin dove anche la minima differenza hardware conta in termini prestazionali
LSan83 Comunque 2018 è l'altro ieri, ne riparliamo fra un paio di anni.
Eri tu che dicevi che dopo 3 anni diventava obsoleto, e dal 2018 sono gia' passati 4 anni: tra ipad base sesta generazione (2018) e nona generazione (2021) io non noto differenza d'uso alcuna, ci leggo il giornale, navigo in internet, leggo le mail aprendo i soliti allegati pdf, word excel, guardo streaming video (netflix, prime video, skygo, dazn) allo stesso identico modo
LSan83 Ma non solo con iPad. Ho tablet Android 6 di 9 anni fa
la differenza maggiore, secondo me, e' che un iPad e' caratterizzato piu' dal sistema operativo che e' identico per qualsiasi modello essendo unico, mentre su Android si tende ad avere tante versioni piu' o meno diverse e/o diversamente personalizzate a seconda del modello hardware, il che fa si che l'esperienza d'uso cambi di piu' al cambiare del tablet, con iPad manco te ne accorgi.
Ciao
Claudio