Buongiorno, dopo aver effettuato diversi test con speedtest, ho voluto anche optare su singoli file altrove. Ad esempio qui: http://download.xs4all.nl/test/10GB.bin
Io su FW-GPON con Tiscali usando il cavo vado esattamente a questa velocità:

Il mio amico che vive vicino a me su rete OF con Tiscali e in "WIFI" va a questa velocità:

Avendo capito ormai che il problema è fastweb nella mia zona e ho questi problemi a quanto pare non solo di velocità effettiva che è calata parecchio, ma anche di instradamento perché una differenza tale da 1,5 a 43 fa capire tante cose purtroppo... Anche su altri file altrove effettuando download di distro come Debian e Ubuntu ci sono sempre risultati molto simili... Pure Steam che ora mi porta sui 15-20 Megabyte al secondo quando prima stavo sui 90.
Detto ciò ho iniziato a chiedere il codice migrazione sperando di ottenerlo in tempi celeri, per "scappare" (letteralmente) su OF con un altro operatore visto che Tiscali il passaggio diretto non me lo fa attualmente.
Premetto che questa situazione è iniziata da 3 settimane circa con un guasto di zona che mi ha lasciato senza linea tutta la notte... Ancora oggi vorrei cercare di capire cosa cavolo sia successo in casa Fastweb...