Buongiorno, uso da tempo 2 repeater Fritz 2400 ( prima sul Fritz 7590) , passando a TIM FTTH 2,5 Gbps mi hanno dato il router Tim Executive ZTE H388XF , nonostante i vari tentativi tramite WPS non riesco ad attivare l'easymesh, funzionano come normale ripetitori delle 2 reti WIFI 2.4 e 5 ( con buone velocità) ma non viene rilevato nel mesh di TIM, VI risulta compatibile? Grazie. mille Ivano

I router Tim Hub+ supportano il nuovo protocollo Easymesh.

Questo protocollo ha uniformato il collegamento tra router e repeater in modo da poter far dialogare apparati di costruttori diversi.

AVM, come altri costruttori, implementano una rete Mesh proprietaria che costringe i clienti ad acquistare gli apparati dello stesso costruttore.

Se utilizzi gli ottimi repeater Fritz non puoi sfruttare la caratteristica migliore delle reti Mesh, ovvero il passaggio dei vari client da un dispositivo all'altro senza interruzione della connessione.

Per il router Tim Hub+ sono disponibili dei repeater Easymesh in Wifi6 della TIM.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Grazie mille, ho scritto anche a AVM ma credo che la Tua risposta sia più che esaustiva .

loca66 la caratteristica migliore delle reti Mesh, ovvero il passaggio dei vari client da un dispositivo all'altro senza interruzione della connessione.

Non è del tutto corretto: quella caratteristica è il seamless roaming (insieme di tecnologie a cui la WiFi Alliance si riferisce anche con la locuzione "Wi-Fi Optimized Connectivity") e non è una caratteristica precipua delle reti cd. mesh ( = puoi averla su reti non mesh, deve essere supportato dal client perché è lui che gestisce il roaming, e possono esserci reti cd. mesh che non supportano integralmente tutti gli standard).
    Insomma, YMMV. 😉

• loca66 ha risposto a questo messaggio

mark129 Non è del tutto corretto

Accidenti non riesco proprio ad azzeccare una risposta.
      Ammetto che non ero a conoscenza di quanto hai scritto ma ho cercato di dare una risposta con parole semplici, indicando che il Mesh AVM non era compatibile con Easymesh dei router Tim Hub+.
      Cercherò di studiare di più per essere preparato in futuro.

loca66 Nì, in ambito consumer si potrebbe dire anche che è giusto quello che hai detto in quanto mesh viene usato per seamless roaming e uplink wireless in maniera ambigua😇

loca66 ma ho cercato di dare una risposta con parole semplici

Scusami se ti sono sembrato petulante, era solo un eccesso di zelo a futura memoria.
        La vulgata è grosso modo quella che hai riportato tu (anche perché la gran parte dei sistemi mesh offre supporto ad almeno 2 degli standard), tecnicamente la realtà è un po' diversa da quella che gli uomini del marketing vogliono propalare.

quindi consigliate di prendere il Tim easy mesh, lo mettono a 2€ per 30 mesi (quindi 60€) se hai la loto linea
          Grazie ragazzi

io andrei su quello nero Technicolor

mark129
          da tecnico Tim se fossi stato dal cliente @agente25 alla sua domanda avrei risposto come ho postato, non serviva aggiungere altro, approfondire l'argomento.
          Infatti lo stesso @agente25 è stato soddisfatto di quanto affermato, i repeater FRITZ non funzionano in modalità Mesh o Easymesh con iTim Hub+.
          Non serviva un trattato sul seamless roaming.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

loca66 Non serviva un trattato sul seamless roaming.

Qui invece le informazioni rimangono consultabili in futuro per i più svariati casi, ed allora una piccola correzione delle inesattezze, magari data con gentilezza, era quello che serviva. 😉

Alla fine ho acquistato sul sito Tim.it l'easymesh wifi repeater Technicolor nero, arriva martedì 16 agosto, Vi farò sapere come si comporta

agente25 dovrebbero essere degli ottimi prodotti lato hardware, ma molto castrati lato software (per quanto si basino su una fork di OpenWRT, quindi potenzialmente molto interessanti anche come software). Secondo me sono ottime per un'utenza media, considerando che si installano da soli e probabilmente offrono ottime velocità/copertura.

TIm easymesh Technicolor
              Ciao a tutti, mi è appena arrivato il prodotto in questione , associato tramite cavo lan e poi anche tramite WPS, funziona ma se dalla App Tim MODEM controllo la funzione easymesh mi dice 0 dispositivi, me lo riconosce come ripetitore TIM . Anche dal browser mi riconosce il ripetitore ma non ho modo di capire se lavora in funzione easymesh

Avete idee?

Grazie mille

Ivano

6 mesi dopo

agente25 Da quello che ho capito, se vedi una cosa del genere:

vuol dire che è connesso in EasyMesh.

2 anni dopo

Scusate se resuscito questo thread, ma qualcuno sa se il TIM Repeater WiFi 6 (per operare come repeater easymesh) può essere collegato al TIM Hub+ usando il cavo di rete, anziché via WiFi?
                Perché tutte le guide, ovviamente, parlano dello scenario "premi il tastino qui, premi il tastino là", ma questo coso ha anche due porte Ethernet (LAN1, LAN2) e magari possono operare anche come link con il router principale (che sarebbe preferibile per un link stabile, soprattutto laddove lo si debba dover piazzare su un piano diverso da quello dov'è il router).

Qualcuno sa chiarire questo dettaglio, grazie.

r00t

I due modelli Easymesh, Sercomm e Technicolor, funzionano anche in modalità access point, collegati al router con cavo di rete.

Colleghi con il cavo, accendi apparato e dopo 3 minuti replica già la rete del router.

Rimane porta libera per collegare ad altro client.

• r00t ha risposto a questo messaggio
                  • r00t ha messo mi piace.

loca66 perfetto, è la conferma che volevo avere (perché non era scontata 😁).
                    In modalità AP però mantiene le funzionalità easymesh, oppure diventa solo un altro AP sbiotto, con lo stesso SSID/password del Tim Hub+?

Grazie mille!

r00t

Vuoi prendere il modello bianco o nero?

• r00t ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile