• MobileVodafone
  • Un operatore può proporti un'offerta e dopo che l'hai sottoscritta ritirartela?

Ciao a tutti,
volevo chiedervi un parere per una cosa che mi è successa con Vodafone e la mia offerta mobile.
La settimana scorsa ho ricevuto un SMS da loro in cui mi proponevano di attivare 5G Start a 0€ (e con rinnovo gratuito), stessa cosa che vedevo dall'app MyVodafone (purtroppo non ho più il primo messaggio che mi è arrivato, perché ho il vizio di cancellarli spesso).
Mercoledì dopo aver fatto alcune verifiche su eventuali costi nascosti, decido di accettare e attivare l'offerta.
Cosa che avviene correttamente e con SMS di conferma.

La settimana dopo l'offerta mi viene disattivata e un SMS mi informa che è stato un errore e che i costi mi verranno rimborsati (che comunque non ci sono stati, visto che era gratuita l'operazione).
Se voglio continuare ad usare l'offerta 5G Start devo pagare 2,99€ al mese...

Un operatore può fare una cosa del genere? Mi sembra un po' assurda come situazione...

Karakurt Un operatore può fare una cosa del genere?

Presumo di sì, non hai pagato nulla e se avessi pagato qualcosa hanno scritto che ti avrebbero anche rimborsato.

Può farlo ma è un contratto sottoscritto a tutti gli effetti. Potresti andare anche in conciliazione.

• [cancellato]

Karakurt io cambierei operatore perché con questo comportamento hanno dimostrato di essere veramente miserabili 😅

In teoria non avrebbero potuto annullarti l'offerta perché è stato un errore loro, non tuo, e quindi tu avevi tutto il diritto di fruire del servizio che loro ti avevano proposto alle condizioni a cui te lo avevano proposto. Siccome sanno che nessun cliente aprirebbe una conciliazione per un servizio di così poco conto, hanno pensato bene di forzare la mano disattivandotelo unilateralmente sapendo con una certa sicurezza che non ci sarebbero state conseguenze. Io la vedo così, poi magari mi sbaglio.

giusei il problema e' che si sono """tutelati""" parlando proprio di "errore tecnico". Purtroppo pero' in questo caso non ha nulla in mano da portare in conciliazione, perche' ha cancellato i messaggi in cui gli proponevano l'offerta a zero...

• mark129 ha risposto a questo messaggio

LATIITAY non ha nulla in mano da portare in conciliazione

Ha la "disdetta" (in senso improprio).
        Comunque, vista la possibilità che hanno di rimodulare le offerte, non ci sono comunque appigli (a meno che, cosa non detta finora, non avessero specificato "per sempre", cosa improbabile da VF).

mark129 beh con solo quel messaggio dicendo "errore tecnico" potrebbero lasciar intendere che sia stato l'utente a sfruttare qualche bug di sua iniziativa, invece col messaggio precedente in cui gli veniva proposta tale offerta sarebbe stato molto meno "giustificabile" il presunto "errore tecnico".

In ogni caso secondo me avrebbero dovuto attendere i 30 giorni e tutto il resto...

mark129 Però valuta pure che una cosa è una rimodulazione e un'altra cosa è l'annullamento unilaterale di un'opzione che loro stessi avevano proposto a certe condizioni.

Non è tanto il fatto che era un'offerta gratuita, ma proprio il fatto che un operatore possa chiuderti l'offerta a suo piacimento... dopo neanche una settimana.
          A questo punto non mi stupirei di vedere in futuro casi in cui attivi un piano con minuti, sms e quant'altro e dopo poco ti lasciano a piedi perché per loro non è conveniente (o è stato un """"""""errore tecnico""""""").
          Il risultato comunque è stato che gli ho disattivato anch'io il piano che avevo su quella SIM, 9€ in meno al mese che mi tocca dargli.
          1-1, palla al centro 😂

Karakurt il fatto che un operatore possa chiuderti l'offerta a suo piacimento... dopo neanche una settimana.

con il congruo preavviso (o indennizzo nel caso in cui non sia possibile), possono disattivare quello che vogliono quando vogliono. Come anche tu puoi d'altronde.

Chiaramente qui manca il preavviso, ma per un omaggio non credo proprio si possa pretendere un indennizzo

È chiaramente tutto lecito, ma che brutta figura a livello di immagine che ci fa Vodafone (e anche a livello tecnico a sentir loro😅)

handymenny

L'errore tecnico è stato prezzare a 0€ (Zero) l'opzione.

Se fosse stata gratuita il messaggio avrebbe detto "opzione gratuita"... o "gratuitamente"

Karakurt Non è tanto il fatto che era un'offerta gratuita, ma proprio il fatto che un operatore possa chiuderti l'offerta a suo piacimento... dopo neanche una settimana.

In questo caso si perchè è un errore tecnico. (E tu non ci rimetti nulla).
              Negli altri casi è come dice handymenny. Richiede solo un preavviso.

Non è la prima e non sarà l'ultima volta che buttano a gestionale offerte limitate con prezzo errato.

Non sono d'accordo. L'errore tecnico doveva essere gestito diversamente, con un preavviso di almeno 1 mese.
                Altrimenti l'errore tecnico dovrebbe essere previsto anche al contrario e sempre con canali semplici (sms od altro), cosa che gli operatori non prevedono/accettano (ovviamente).

Technetium in realta' no; alcune opzioni come la visualizzazione automatica del traffico disponibile dicono "gratuitamente", ma altre opzioni come Piu' parli piu' ti regalo nel 2018 dicevano sempre "0.0 euro".

Quindi non c'e' proprio nessun errore tecnico secondo me. Troppo comodo...

6 giorni dopo

O magari internamente queste contano sulle statistiche come attivazioni, anche se in un secondo tempo vengono disattivate?
                Comunque sono geniali: hanno inventato la rimodulazione al settimo giorno 😂

un mese dopo

Ebbene... ci sono ricascato!

Me l'hanno fatta di nuovo: dieci giorni fa sull'app MyVodafone vedo in bella vista la proposta di attivare gratis Infinito 12 mesi per appunto un anno.
                Sì, la cosa mi puzzava, ma che fai? Te ne privi? NO che non te ne privi!
                Quindi tutto contento la attivo e stavolta mi sono salvato l'SMS:

Ieri invece mi arriva l'SMS che ho finito il credito.
                Apro l'app MyVodafone per capire quale supposta fregatura ho preso e scopro che non c'è più alcuna traccia dell'offerta Infinito 12 mesi.

Pertanto quando ho usato internet sono partiti tanti dindini per pochi MB

Non ho ricevuto nessun messaggio questa volta che mi è stata proposta "per sbaglio" e soprattutto nessun messaggio che questa offerta mi è stata disattivata!!

Cosa dovrei fare ora io con Vodafone?
                Il supporto ovviamente cade dal pero come sempre...

Karakurt Ebbene... ci sono ricascato!

Mai cascarci con Vodafone😂
                  Mi arrivano sempre anche a me i messaggi per tornare, ma con cavolo...

Karakurt beh se la tua precedente promozione è stata sovrascritta dalla Infinito 12 mesi, per poi venir disattivata senza nessuna comunicazione e lasciarti senza nessuna promozione, ma con solo il piano tariffario standard della tua sim, mi sembra decisamente anomalo ed errato
                  Ti direi intanto di insistere con il 190 e chiedere da cosa sia dovuto, dato che appunto han consumato anche parte del tuo credito telefonico

Karakurt vai in conciliazione. Il supporto e' un muro di gomma, segnalazioni di questo tipo finiscono nel dimenticatoio, vengono aperte per finta o cmq non vengono gestite.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile