Salve a tutti,
Durante i weekend lavoro per un locale che organizza a metà serata un piccolo spettacolo, ultimamente mi è stato chiesto di mandarlo anche in diretta su Instagram ma mi sono scontrato con un problema non da poco: I diritti d'autore.
Ho fatto degli account di test e ritrasmesso registrazioni di vecchi spettacoli, nella maggior parte dei casi la diretta veniva interrotta per la musica in sottofondo.
La diretta viene fatta da OBS + YellowDuck quindi le tracce audio sono molto pulite, non come nel caso delle riprese direttamente da cellulare e questo fa scattare i meccanismi di Instagram e mi chiude le dirette.
Stavamo valutando con il proprietario la possibilità di comprare i diritti per utilizzar le tracce anche in queste dirette, un po' come avviene con la SIAE per le tracce usate in serata, ma purtroppo guardando online non ho trovato molto a riguardo, solo istruzioni su come non infrangere il diritto d'autore.
Qualcuno ha qualche idea su come potrei muovermi o dove potrei documentarmi per risolvere questo problema?
Al momento abbiamo una diretta muta con un banner che invita gli spettatori ad andare sul nostro sito, dove la diretta viene effettuata tramite IBM (ex uStream) che non ci ha mai dato problemi di questo tipo, solo che spesso e volentieri capita ci siano più spettatori di quanti previsti dal piano gratuito e piuttosto di spendere per questo preferivamo valutare appunto di comprare i diritti per poter fare le dirette su IG.
Grazie a chiunque saprà indirizzarmi verso qualche possibile soluzione.