• Vodafone
  • Vodafone cordless wifi funziona su Android ma non iOS

Ciao a tutti,
chiedo più per curiosità da smanettone che per reale necessità: con una nuova fiammante FTTH Vodafone (2500/500), la funzione "cordless wifi" dell'app Vodafone Station funziona su Android, ma non su iOS.

Provato su un iPhone e due iPad, tutti aggiornati a iOS/iPadOS 15.6, ma non se ne viene fuori: l'app ha tutti i permessi, disinstallata e riassociata più volte con la station, disattivate le estensioni di Safari nel caso interferissero con le chiamate alle API e così via. La station è stata perfino resettata alle impostazioni di fabbrica, e subito dopo il reset già non andava. Insomma, su iOS non ha mai funzionato.
Per confronto, il telefono Android è un vecchio Motorola G5 fermo ad Android 8.1.

Ho la sensazione che ci sia qualcosa che non va da qualche parte lato software, ma non so se sia banalmente un bug dell'app di Vodafone per iOS, visto che non mi è parso di trovare simili lamentele.

Il supporto Vodafone, pur gentilissimo, al momento non sa che pesci pigliare (la segnalazione resta aperta, intanto.)
Per caso è capitato a qualcun altro, o a qualcuno viene in mente qualcosa che mi è sfuggito?

Grazie!

• mango ha risposto a questo messaggio

jollino
    Ci ho perso tempo anch'io qualche mese fa, mi sembra di esser riuscito a chiamare il servizio clienti usando questa funziona che la sim era senza campo. Non sono mai riuscito ad attivare la ricezione di telefonate.
    Ma dopo quella volta ho lasciato tutto perdere per i mille problemi.

• jollino ha risposto a questo messaggio
      un mese dopo

mango Con il supporto tecnico, che mi ha positivamente stupito perché sembravano più interessati di me a venirne a capo 🙂 , abbiamo appurato che dipende dall'opzione "DNS Sicuro" sulla Station. Io l'avevo impostata su Manuale perché per lavoro i blocchi a livello di DNS mi causano problemi. Rimettendola su "Automatico" l'app Station su iOS funziona come dovrebbe, inclusa la funzione Telefono.

È chiaramente un bug dell'app su iOS, sia perché con l'app su Android non si presenta, sia perché non ha senso che "DNS Sicuro" precluda una funzione del genere, ma intanto la pezza è rimetterlo su Automatico.
      Sui dispositivi è sufficiente poi impostare manualmente i DNS (se serve): anche sullo stesso dispositivo iOS si può continuare a usare DHCP per autoconfigurare IP, netmask e quant'altro, e poi cambiare manualmente i DNS.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile