Ciao a tutti,
sono un cliente Fastweb fibra 'storico', di quelli che quando hanno fatto il contratto (15 anni fa credo) la velocità massima era 10Mb, e abito in una zona abbastanza centrale di Milano.
Altri elementi che possono essere utili, o forse no: da qualche anno sono in 100 Mb sempre con Fastweb, ma senza interventi di cablaggio, hanno solo cambiato il modem/HAG. E in base a quel che dice Fastweb la mia linea è FTTH.
Sono stato di recente contattato da Fastweb perchè un tecnico deve fare un intervento di manutenzione, che ho scoperto essere Openfiber che viene a portarmi la 'sua' fibra.
Problema: vogliono posare un secondo filo dal pianerottolo fino al modem, e sembra che chi ai tempi fece le canalette sia un cane perchè già dal pianerottolo alla prima cassetta il filo non spunta dall'altra parte. E temo che anche da lì al modem ci siano analoghi problemi.
Il tecnico durante il lavoro ha fatto una considerazione un po' strana per me: "Tecnicamente potrei anche fare con la fibra nera di Fastweb, ma poi passo i guai, OpenFiber non vuole." Poi ha sentito il suo capo, che deve avergli dato KO a procedere, visto che se ne è andato scrivendo a rapporto che l'intervento è reso impossibile. E mi ha avvertito che rischio di essere scaricato da Fastweb.
Ogni consiglio è ben accetto su come procedere: avere la fibra OpenFiber sarebbe un miglioramento che mi permetterebbe di accedere a offerte anche diverse da Fastweb oltre che una potenziale maggiore velocità rimanendo con Fastweb. Ma la mia massima priorità è non rimanere senza Internet.
- Qualcuno sa se la frase buttata lì ha un fondo di verità?
- Se convinco il tecnico che viene alla prossima uscita a fare il lavoro senza posare un nuovo filo e riutilizzare quello Fastweb quali possono essere le conseguenze? Minore velocità?
- Vi sembra plausibile che Fastweb mi lasci senza linea, o vi sembra più una minaccia per convincermi a rompere i muri pur di far passare il cavo?
Grazie per l'attenzione