91design Una domanda a cui non sono riuscito a trovare risposta: io abito in un complesso di villette a schiera, openfiber in questi casi come funziona? Nel senso come funziona con il roe etc?
matteocontrini 91design probabilmente il ROE diventa PTA, ed è nascosto in un pozzetto Open Fiber lungo la via
cristianlivella matteocontrini E in questi casi poi la fibra come arriva all'interno dell'abitazione? Utilizzano i tubi già esistenti di ENEL o Telecom?
matteocontrini cristianlivella A volte sì, a volte no, non si è ben capito. Se n'è parlato altre volte nel forum, probabilmente trovi qualcosa cercando "PTA" o "cablaggio", o simile. Qua siamo fuori tema però.
Hadx cristianlivella Cercano di usare entrambi. Fibra BUL fino alla chiostrina: Fibra BUL fino ai contatori di due case indipendenti: Fibra BUL fino a palo ENEL (che pois si collegava in via aerea a delle case, se ricordo correttamente): Edit: Il forum Si rifiuta in ogni modo di farmi caricare la terza foto, riproverò da PC stasera.
cristianlivella matteocontrini Hadx capito, grazie 🙂 Spero che nelle mie zone arrivino fino alla chiostrina, credo che sarebbe la soluzione migliore, visto che nella mia via e nelle vicinanze ci sono solo case indipendenti. matteocontrini Qua siamo fuori tema però. scusate, ho approfittato un po' dell'off topic aperto da @91design
matteocontrini Hadx Edit: Il forum Si rifiuta in ogni modo di farmi caricare la terza foto, riproverò da PC stasera. C'è un limite di 8 MB, sei sopra probabilmente. Dovrebbe mostrare un errore comprensibile però, verificherò.
matteocontrini Hadx Fibra BUL Io avevo capito si parlasse di intervento privato però, e mi sa che è diverso come possibilità di usare cose di proprietà TIM
Hadx matteocontrini Ah privato? Io mi ero basato sul titolo della discussione, si era andati un po' OT allora 😅 Magari cancello il post da qui e creo una discussione a parte per mostrare in che modo OF cabla per BUL. matteocontrini Io avevo capito si parlasse di intervento privato però, e mi sa che è diverso come possibilità di usare cose di proprietà TIM Si molto probabilmente sì, bisognerebbe sentire qualcuno attivo su OF privato che vive in una casa indipendente a quel punto.
Hadx Aggiungo: Fibra BUL fino a palo ENEL (che poi si collegava in via aerea a delle case, se ricordo correttamente):
marco_bollate Da me hanno usato più 100 metri di fibra, dal PTA (che è in un tombino in fondo alla via) passando per altri tombini con scritto sopra Open Fiber e che avevano già dentro dei tubi in plastica vuoti messi precedentemente. Poi hanno passato la fibra lungo i muri esterni di altre case fino ad arrivare alla mia. Un lavoraccio, ci hanno messo più di 4 ore. Con la FTTC di Tiscali andavo al massimo a 15 Mbit/s adesso scarico ad 800 Mbit/s..
91design Piccolo aggiornamento(anzi direi grande): stamattina hanno aperto un piccolo cantiere quelli di openfiber e stasera già mi porta coperto da ftth nonostante sul sito bul mi porti coperto da 1 operatore NGA fino al 2021. Volendo quindi potrei passare a ftth, ma siccome sono tiscali su rv-fw o triangolo/faccio nuova linea, o aspetto che in Tiscali sblocchino il passaggio(cosa che al 99% farò visto che pago ancora 24.95 con chiamate illimitate). Più che altro mi piacerebbe capire com'è che la fortuna ha voluto che capitassi nel secondo bando nonostante da nessuna parte sul sito bul sia prevista la copertura +100 al mio indirizzo nè pubblico nè privato.
andreagdipaolo 91design stasera già mi porta coperto da ftth la copertura nelle aree bianche è aggiornata a periodi, non così velocemente. Probabilmente risulti coperto in sperimentazione da settimane.