• FTTHOpen Fiber
  • Delucidazioni su progetto FTTH comune Duino-Aurisina (TS)

Buongiorno. Finalmente nel mio comune hanno iniziato i lavori per la fibra ottica. Guardando sull'albo pretorio ho notato che sono stati pubblicati i progetti per la stesa della fibra ed ho notato che appaiono anche i quadratini sulle case.

La mia domanda è sulla mia casa (frecia rossa) c'è un quadratino azzuro/verde. Cosa significa? Dal sito BUL la mia casa risulta in zona grigia con copertura da operatore privato nel 2024, mentre tutte le altre case intorno a me sono in zona bianca. Sul sito BUL non ci sono ancora i pallini, ma solo il tracciato della fibra.

L'ordinanza è questa quà

La mia ipotesi è che la mia casa (e probabilmente anche le altre) verranno coperte da operatore privato nel 2024/25, vorrei però sapere se sarebbe possibile che venga coperto anche da OpenFiber.

Vorrei anche aggiungere che il sito di OpenFiber e BUL non sono d'accordo sul numero di civici coperti. Sul sito di OpenFiber c'è scritto che copriranno 366 indirizzi in FTTH e 60 in FWA, mentre la dashboard lavori del sito BUL sostiene che copriranno 1476 civici nel piano base e 0 nel piano integrativo. Quindi a chi devo credere? perche 1476 civici significa coprire 2/3 del comune (dove attualmente c'è solo ADSL o FTTC <60Mbps), mentre 366+60 sono giusto i 3-4 paesini dimenticati dal mondo.

luka97 ha cambiato il titolo in Delucidazioni su progetto FTTH comune Duino-Aurisina (TS) .

Se a qualcuno interessa un aggiornamento: ho parlato con l'assessore per le opere pubbliche del comune, mi ha confermato che quelle case non saranno coperte dal piano BUL. Gli ho fatto notare le varie incongruenze e mi ha detto che chiederà a OpenFiber/Infratel/SITE, di verificare che il progetto sia stato fatto correttamente.

L'assessore mi ha detto che è altamente improbabile che ci sia un cambianto nel progetto a questo punto (tutta la fibra che passa per i cavidotti Enel è già stata posata), ma tentar non nuoce.

2 mesi dopo

Ciao, argomento che interessa molto anche a me. Abito in zona Carabinieri e vorrei capire anch'io le intenzioni sulla FTTH. Ho provato a cliccare sul tuo link con l'ordinanza ma non funziona. Parimenti non riesco a trovare sull'albo pretorio online il progetto e le mappe: mi dai una mano? 😉

17 giorni dopo

Ciao! Io per mia fortuna sempre ad Aurisina Cave ho già ftth da qualche anno (installazione ad hoc), però mi interesserebbe moltissimo trovare le mappe per verificare altri indirizzi! Puoi indicare il link dell’albo pretorio per favore? Oppure il modo per trovarle!

un anno dopo

Terzo mondo o forse oltre.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile