Buongiorno. Finalmente nel mio comune hanno iniziato i lavori per la fibra ottica. Guardando sull'albo pretorio ho notato che sono stati pubblicati i progetti per la stesa della fibra ed ho notato che appaiono anche i quadratini sulle case.
La mia domanda è sulla mia casa (frecia rossa) c'è un quadratino azzuro/verde. Cosa significa? Dal sito BUL la mia casa risulta in zona grigia con copertura da operatore privato nel 2024, mentre tutte le altre case intorno a me sono in zona bianca. Sul sito BUL non ci sono ancora i pallini, ma solo il tracciato della fibra.
L'ordinanza è questa quà
La mia ipotesi è che la mia casa (e probabilmente anche le altre) verranno coperte da operatore privato nel 2024/25, vorrei però sapere se sarebbe possibile che venga coperto anche da OpenFiber.
Vorrei anche aggiungere che il sito di OpenFiber e BUL non sono d'accordo sul numero di civici coperti. Sul sito di OpenFiber c'è scritto che copriranno 366 indirizzi in FTTH e 60 in FWA, mentre la dashboard lavori del sito BUL sostiene che copriranno 1476 civici nel piano base e 0 nel piano integrativo. Quindi a chi devo credere? perche 1476 civici significa coprire 2/3 del comune (dove attualmente c'è solo ADSL o FTTC <60Mbps), mentre 366+60 sono giusto i 3-4 paesini dimenticati dal mondo.