Buongiorno a tutti!
Passato finalmente a FTTH vorrei aggiornare la rete wireless della casa.
La casa e' 3 piani + giardino e ho la possibilita' di ethernet backhaul sui 3 piani, ma non nel giardino. Il router e' al piano terra a circa 10 metri (e due muri) di distanza dall'inizio del giardino.
Ho provato a comprare dei Fritz 1200 AX per fare una rete mesh. Funzionano decentemente in ethernet backhaul, ma dal router al giardino (senza ethernet backhaul) funziona molto male (20Mbit speedtest vicino al repeater considerando che senza repeater riesco a connettermi al router principale a 80Mbit di speedtest dallo stesso punto). Ho messo il repeater per il giardino vicino al muro perimetrale della casa, quindi il piu' vicino possibile al router principale.
Sto pensando se ha senso provare con qualcosa di piu' costoso tipo NETGEAR Orbi Mesh RBK352 o TP-Link Deco X60 o X20.
C'e' la possiiblita' di avere una connessione migliore in giardino o tutti i sistemi mesh sono equivalenti in termini di segnale?
Un'altra possibilita' per migliorare la situazione sarebbe connettere il repeater del giardino a un repeater al primo piano che e' connesso al router principale via ethernet. Questo permetterebbe di saltare un muro, quindi potrebbe migliorare il segnale. Ma non mi e' chiaro se si possa fare. Quando sistemo il repeater in giardino lo vedo connettersi direttamente al router principale invece di connettersi all'altro repeater che e' piu' vicino.
Grazie!