EdoSiggi Buonasera a tutti! Ho da poco attivato una linea FTTE con Vodafone e mi è stata data una Vodafone Station Revolution da utilizzare per connettermi. Però avevo già in casa una VPS che non è stata ripresa dall'operatore a causa di una mancata attivazione precedente e conscio del fatto che comunque è un modem più "performante", decido di usare quest'ultimo. Tutto va per il verso giusto fino a che non decido di cambiare DNS mettendo quelli di Cloudflare. A primo impatto sembra che li vada ad accettare, ma entrando dentro al pannello dello stato del modem vedo che in realtà sta utilizzando sempre i DNS di Vodafone. Accorgendomi di questa cosa chiamo il 190 e l'operatore mi dice che l'unico modo per cambiare realmente i DNS è usare un modem alternativo. È veramente così? Qualcuno si ritrova con il mio stesso problema? Grazie mille per l'aiuto!
Gatsu EdoSiggi Spesso e volentieri i modem prorietari continuano a segnalare l'utilizzo dei dns proproetari. Per rimuovere ogni dubbio utilizza il seguente sito: http://whoismydns.com Ti dice quali DNS stai utilizzando.
Michele_S Hai provato a disattivare l'ozione DNS sicuro all'interno della Vodafone Station? 192.168.1.1 , metti modalità esperto, internet, DNS & DDNS e disattiva DNS sicuro. Una volta fatto vai su Impostazioni VPN e prova da lì. A mali estremi, come già suggerito, puoi cambiare i DNS sulla scheda di rete, così almeno temporaneamente tamponi.
EdoSiggi Grazie a tutti per le tempestive risposte! Effettivamente è proprio come dice @Gatsu , il modem continua ad indicarmi i server di Vodafone ma in realtà controllando su whoismydns reindirizza correttamente verso Cloudflare!