Lorenzo79 no, potresti farlo anche prima ma io attenderei prima di avere l'allaccio ftth operativo.
Eviterei anche di iniziare a navigare con la chiavetta facendo de facto partire il contratto con poste per poi magari avere un ipotetico KO per allaccio ftth e la fttc in migrazione: non sarebbe una bella situazione.
Considera anche che con il modem che poste fornisce ad utenti openfiber (zte 3140) non è configurabile alcun account voip (credenziali di admin sconosciute) quindi o ti procuri un ata/telefono voip/client sip sul cellulare o ti procuri un router che abbia questa funzione (eg. fritzbox) e accantoni il seppur buono zte.
Io ho comperato un ata su amaz (grandstream h801 a 35€) e ho portato il numero su olimontel: 30€ di passaggio con 5€ in omaggio a scadenza a cui ti consiglio di aggiungere una ricarica da 10€ per mantenere il credito. Questa procedura vale come migrazione e quindi disdetta della fttc. Su olimontel non è mandatorio ma è preferibile aprire l'account con lo stesso intestatario della linea telecom da migrare.