Ho da poco comprato casa a Milano (zona Bovisa) e sto avendo una gustosa esperienza con il collegamento della fibra... Sono molto felice di aver scoperto questo forum dove mi sembrate molto più competenti di tutti gli operatori con i quali ho parlato finora. 😛
Il mio appartamento è parte di una palazzina con 6 appartamenti, la palazzina è vecchia ma è stata completamente ristrutturata tenendo praticamente solo i muri portanti. Tutti i vecchi impianti sono stati rimossi. Non ci sono al momento né cavi in fibra né in rame, ci sono solo due corrugati che spuntano sul marciapiede vicino al cancello.
Il costruttore il giorno del rogito mi ha detto "se chiedo io l'installazione fibra vogliono 2000 euro, la chieda lei che a lei la fanno gratis". Stupidamente mi son fidato, e comincia l'avventura...
Chiamo Fastweb che mi dice che possono attivare solo in fibra misto rame, e che l'upgrade a fibra avverrà solo "quando lo decide il comune, noi non possiamo fare nulla".
Provo allora con Vodafone dove trovo un operatore che mi dice "nessun problema, richiediamo l'attivazione in fibra misto rame, poi quando esce il tecnico verifica cosa va fatto per l'upgrade a fibra". Fisso l'appuntamento con il tecnico, che arriva, vede la situazione e dice "apro una segnalazione a TIM perché sono loro che devono installare un nuovo armadietto sulla strada".
Passano altri due giorni e mi arriva una comunicazione da Vodafone che la pratica è annullata e devo restituire il modem che mi avevano intanto inviato. 😁
Consigli su come procedere? Tenete presente che non ci abito ancora, ma sarò probabilmente il primo condomino a entrare tra un paio di mesi (finora sono stati venduti 3 appartamenti su 6).
Altre info:
- sui siti degli operatori (Fastweb, Vodafone, TIM) il mio civico risulta coperto da "fibra misto rame"
- il civico a fianco risulta coperto da fibra 2.5MBPS secondo Fastweb e Vodafone, mentre secondo TIM risulta coperto da "fibra misto rame" come il mio
- su Fibermap sia il mio civico che quello a fianco risultano "VDSL: si, EVdsl: no, FTTH: no, Fibra ILC: si"