Salve a tutti,

Sto riscontrando un problema alla mia scheda di rete Killer E3100G 2.5 Gigabit Ethernet Controller
istallata sul mio laptop gaming. La scheda è collegata alla porta 2.5gb del mio router Drytek 3910 ed ho una linea FTTH 1000/500 Fiber Telecom. In pratica se lascio in auto negotiation la scheda di rete si setta a 2.5gb/s ma la velocità in upload sta sempre sotto i 100mbs mentre il donwload arriva normalmente ai 700mbs (PCN rilegato ad 1gb in area bianca).

Se invece dell'auto negotiation forzo la negozzazione ad 1gb/s l'upload sale fino a 400mbs.

Ho provato a collegare il laptop gaming anche ad altre porte del router ma il problema persiste quindi escludo che il problema sia il router.

Ho provato con TCP optimizer ma non ho risolto. Ho provato ad aggiornare i driver della scheda di rete ma non ho risolto.

Qualcuno sa quale possa essere il problema?

Aggiungo uno screenshot, il primo è lo speed test con cavo lan e scheda di rete settata a 2500/2500 mbs mentre il secondo è fatto un wifi

• [cancellato]

marco89ct

Hai provato fra due macchine in locale?

I chipset pci-ex con ethernet 2.5 Gbps disponibili (intel e realtek) sono entrambi nati male se non malissimo, problemi del genere sono noti. Ti consiglio
    1) di provare una altra scheda
    2) di provare altri driver

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile