Ciao a tutti, dal momento che non ho trovato in rete alcun utente che segnala quanto sto rilevando, ho pensato di provare a condividerlo su questo forum, per sentire qualche parere o magari risoluzione qualora a qualcun altro sia capitato quanto sto rilevando.
Ho attivato l'opzione Super Wi-Fi di Vodafone due settimane fa e mi è stato consegnato un extender di tipo AirTies WiFi 6.
Lo collego alla Vodafone Power Station con il WPS.
Inizialmente tutto bene, ottima copertura, semplice e veloce da installare.
Il giorno dopo inizio a ricevere notifiche ripetute a 30/60 secondi di distanza esatti sull'app Station, circa nuovi dispositivi connessi. A centinaia. Tutti con mac address non assegnati a vendor specifici, con numerazioni progressive, inizianti con 00:01, ad esempio: 00:01:50:97:00:00, 00:01:50:96:00:00, 00:01:50:95:00:00 ecc...
Sull'app risultano tutti DISCONNESSI, come se fossero stati collegati un istante e via.
Ero fuori casa e disconnetto subito il wi-fi dall'app di Vodafone.
Tornato a casa non ne trovo traccia sulla station (web panel), ma solo sull'app station.
Nei log però rilevo come la station si sia riavviata autonomamente con motivazione "poweroff".
Due premesse: la station è collegata a un ups e tutti i miei dispositivi casalinghi sono censiti per indirizzo mac, quindi so esattamente quali sono i miei device e sono in grado di identificarli sempre.
Nei log della station non trovo peraltro riferimenti a quegli strani mac address nelle righe inerenti l'assegnazione dhcp di un indirizzo IP (trovo invece i mac address dei miei dispositivi).
Contatto Vodafone, mi fanno richiamare da un tecnico.
Non sa dove mettere le mani e mi sostituisce la Vodafone Station.
Nel frattempo che attendo il corriere per la sostituzione, cambio la password del wi-fi dopo un factory reset sia della station che dell'extender, quindi li ricollego stavolta senza WPS ma via cavo ethernet.
(l'ipotesi paranoica che ho fatto è che un qualche vicino smanettone si fosse inserito nei 2 minuti in cui il wps era stato acceso durante la prima connessione e che stesse tentando qualche attacco stile dhcp starvation per esaurire gli indirizzi IP e proporsi lui come router per filtrare il traffico, cosi volevo mettermi in sicurezza)
Inutile dire che anche con la nuova password, si è ripresentato il giorno dopo l'esatto comportamento anomalo del giorno prima.
Stacco l'extender e non accade più.
Arriva il corriere, consegno la vecchia station e prendo la nuova.
Imposto subito password forte sul wi-fi e sull'accesso al pannello web del router.
Collego l'extender via LAN dopo factory reset.
Tempo un giorno, e nuovamente lo stesso problema.
Vodafone mi invita a recarmi presso lo store e farmi sostituire l'extender.
Cosi faccio.
Nuovo extender.
Lo abbino nuovamente tramite ethernet.
Ieri sera, intorno alle 23:00 (ero fuori casa), nuovamente lo stesso problema.
E Vodafone Station che "crasha" e reboota con motivazione "PowerOff".
Al momento, riporto 122 dispositvi "disconnessi" nell'app station, allego screenshot per rendere meglio l'idea.
A questo punto non so cosa pensare... Station sostituita, Extender sostituito, password modificata, l'ipotesi della violazione è sempre più remota.
Senza extender connesso, non si verifica mai nulla del genere.
Un bug di questi extender?
Possibile che nessun cliente lamenti lo stesso però?
O forse in pochi usano l'app station e tengono le notifiche alla connessione dei nuovi dispositivi attive?
Sto valutando di fare il reso e disattivare l'opzione (ho ancora 15gg di tempo per recedere).
Dispiaciuto perchè volevo un qualcosa di facile e veloce da installare che estendesse il segnale della mia station mantenendo il nome della rete, ma se il sistema è buggato e Vodafone ancora non se ne rende conto, a questo punto passerei ad un sistema basato su power-line, che alla fine con tutto il tempo che ho perso a tentare di diagnosticare questo funzionamento anomalo, avrei fatto molto prima a configurarmi un'altra rete con un impianto powerline.
Qualcuno ha qualche ipotesi o suggerimento o magari ha avuto esperienze simili anche con altri dispositivi?
Grazie anticipatamente a chi vorrà offrirmi un parere.