Frankoliva36 penso che sia io che @SuperKali ti abbiamo già risposto su Telegram, provo però a fare un sunto sperando sia abbastanza chiaro un pò per tutti 🙂
Lo sblocco della B20 e relative CA, è una cosa che si può fare in due modi:
- ti colleghi in TTL alla board Router (che comunica con la board Modem), lanci rem_serial (che altro non è che un proxy da fiscio a TCP) e da li con EFS Explorer della suite QPST cancelli alcuni file
- togli la board Modem dalla board Router, la colleghi con un adattatore MiniPCIe-2-USB al PC, installi i relativi driver, e sempre con EFS Explorer (che userà la porta fisica COM sul tuo PC anziché quella del bridge tramite rem_serial) va a cancellare i file che bloccano le CA con la B20
Invece la modifica per far funzionare il VoLTE è più complessa e richiede di avere l'adattatore MiniPCIe-2-USB, visto che si lavora direttamente sulla board Modem. Premetto che è tutto scritto sul mio git quindi basta leggere attentamente. Non è una modifica alla portata di tutti, ma nemmeno così impossibile se uno ha una buona manualità.
Chiudiamo con il discorso uso di altre SIM: che sia versione Italiana o Tedesca non cambia niente, questo Router non è mai stato bloccato lato IMEI come faceva TIM con gli MF286D, quindi si può usare con qualsiasi operatore. Resta fuori il discorso Voce\VoLTE, dove la versione tedesca di solito funzionava in CS fin da subito (perché ricordiamo che chi gestisce la fonia è la board Modem e non quella Router, quindi il fw su di essa poco cambia se sia IT o DE), mentre quella italiana andava solo in VoIP.
Ultimo appunto, il fratello "minore" MF289D, venduto in Grecia, Russia e Germania, sembra avere delle credenziali di login quando connessi via TTL alla board Router, quindi in quel caso il giochetto con rem_serial non è fattibile. Ora non so se gli ultimi aggiornamenti per la variante italiana del 289F hanno implementato la login con credenziali, in tal caso il metodo TTL non è più utilizzabile e tocca togliere la board Modem e collegarla al PC, oppure far partire un initramfs di OpenWRT e poi usare ser2net, ma stiamo già andando fuori tema 🙂
Spero sia più chiaro ora 🙂