Ciao a tutti,

so bene che alcuni sostengono di lasciare i DNS del proprio provider, ma sinceramente ho notato che usare quelli alternativi a volte migliora la connessione e gli eventuali instradamenti,

Quello che mi domandavo ad oggi è se:

• fregarsene ed usare quelli di Google tenendo però a mente che sono l'ennesimo tentativo di monitoraggio/profilazione da parte di Big G
  • mettere quelli di QUAD9 considerando che non sono velocissimi ma forniscono un ottima sicurezza contro domini compromessi
  • mettere quelli di cloudflare sapendo già che ogni tanto danno di matto per via della numerazione stramba da loro scelta.

Ammetto che ultimamente mi sto sensibilizzando parecchio sul discorso "profilazione" da parte dei big data e trovo alcune cose sbagliate nel modo di gestire l'internet di oggi... ma so bene di essere una mosca bianchissima (non bianca), ai più farsi profilare con l'uso dello smartphone android, da gmail, dai dns ecc... non importa anzi ci sarà anche chi gradisce.

Fatemi sapere

Navigator migliora [...] gli eventuali instradamenti

No, quello non lo fanno.
    Al massimo come causa indiretta potrebbero farti connettere a server più vicini o più scarichi dando la percezione di aver migliorato "l'instradamento", però spesso possono pure fare l'opposto.

Quello che migliora cambiando i DNS sono i tempi di risoluzione, ma anche quello non è sempre detto, oltre ad ovviamente a sbloccare tutti le censure varie.

edofullo Per esempio c'è stato un periodo dove con tiscali avevo problemi a raggiungere server esteri, usando google dns avevo risolto, ma sinceramente mi rode il fegato regalare altri dati a google.

Non so a voi, ma questo dominio di Big G mi preoccupa.

[cancellato] Lo so che si deve stare sereni, ma credo che si stia dando troppo potere alle big tech... c'è un documentario a fumetto che fa capire bene i rischi che si corrono

• Max6502 ha risposto a questo messaggio

Max6502 altrimenti va bene anche la versione free

Mah, io le query gratis le ho finite in una settimana, anzi meno.

Navigator mettere quelli di QUAD9 considerando che non sono velocissimi

sulla base di cosa affermi questo?

• nexus ha risposto a questo messaggio

framanzari95 beh non hanno server in italia quindi le latenze non sono così basse come per altri servizi...non che alla fine chissà cosa cambia tra 5 ms o 25 nella risoluzione dei nomi

Navigator si, anzi ho notato con piacere che ora Quad9 con W3 da Bari mi risponde dal Namex e non dalla Germania come accadeva qualche tempo fa. Per il resto, non ho mai notato differenze sostanziali in termini di tempi di risoluzione tra i DNS con server a Roma o Milano (o anche più su).

Inoltre 9.9.9.11 ha l'ECS attivo come quelli di Google

Navigator non conosco la topologia di quad9, mi baso soltanto sui tracert di 9.9.9.9 e 149.112.112.112 che nel mio caso transitano da milano per poi terminare altrove

1    <1 ms    <1 ms    <1 ms  ros.lan [192.168.1.1]
                  2     *        *        *     Richiesta scaduta.
                  3     3 ms     2 ms     2 ms  172.17.89.106
                  4     3 ms     2 ms     2 ms  172.17.89.66
                  5     9 ms     9 ms     9 ms  172.19.177.18
                  6     7 ms    10 ms     6 ms  ae49.milano50.mil.seabone.net [195.22.205.116]
                  7    32 ms    32 ms    31 ms  ae24.franco31.fra.seabone.net [195.22.211.50]
                  8    27 ms    26 ms    26 ms  ipv4.de-cix.fra.de.as42.pch.net [80.81.194.42]
                  9    29 ms    28 ms    29 ms  dns9.quad9.net [9.9.9.9]
                  1    <1 ms    <1 ms    <1 ms  ros.lan [192.168.1.1]
                  2     *        *        *     Richiesta scaduta.
                  3     2 ms     2 ms     2 ms  172.17.89.106
                  4     2 ms     2 ms     3 ms  172.17.89.66
                  5     9 ms     9 ms     9 ms  172.19.177.18
                  6     7 ms     7 ms     7 ms  ae49.milano50.mil.seabone.net [195.22.205.116]
                  7    32 ms    32 ms    32 ms  ae24.franco31.fra.seabone.net [195.22.211.50]
                  8    26 ms    27 ms    26 ms  ipv4.de-cix.fra.de.as42.pch.net [80.81.194.42]
                  9    26 ms    26 ms    26 ms  dns.quad9.net [149.112.112.112]

Io vado di adguard home abbinato a unbound e sono a posto.

cdman ah guarda io mi faccio ancora meno film, lascio i dns dell'isp e uso ublock origin sui browser

nexus Purtroppo Quad9 non ha peering con TIM in Italia, con altri operatori ad esempio puoi raggiungere Quad9 da Torino (TOP-IX)

1 10.0.0.1                           0%    1   0.3ms     0.3     0.3     0.3
                       2 pch.topix.it                       0%    1   3.4ms     3.4     3.4     3.4
                       3 dns9.quad9.net                     0%    1   3.6ms     3.6     3.6     3.6

ErnyTech beh sì una volta saputo che hanno quei server, l'unica spiegazione era quella grazie...me ne farò una ragione 😛

Non mi stuferò mai di dire quad9+pihole FTW.
                        Con Tim va in Germania quindi ho circa 5ms in più ma tanto passare da 34ms a Milano a 39-40 in Germania cambia poco. Senza contare che il pihole fa cache quindi spesso diventa instantaneo poi.

nexus il doverlo mettere su ogni browser dei vari device nel tempo mi ha fatto propendere per la scelta indicata sopra 👍. In questo modo tutta la mia lan è a posto.

cdman ah beh sì ognuno decide in coscienza e comodità proprie...io preferisco sbattermi 2 minuti 2 a mettere su una tantum le dovute estensioni ai browser dei miei pc/vm e del pc della mia compagna (su cell non ci interessa, lo usiamo soltanto per chiamate messaggistica e poche app di servizi), estensioni che per altro lavorano meglio su youtube che a noi interessa perche nel tempo libero lo scartabelliamo un tot

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile