Buonasera, volevo chiedere a qualcuno delucidazioni su un problema che mi è capitato oggi con un cavo Ethernet. Ho assemblato un pc ad un mio amico e, dato che ancora non aveva una scheda WiFi e il modem (vecchio modem della Telecom ADSL con uscite RJ-45 a 100Mbps) è distante, ha deciso per provare se tutto funzionava a portare un cavo ethernet lungo una 20ina di metri dalla stanza del modem a quella del pc.
Fin da subito, il pc ha iniziato a non riconoscere il cavo collegato, nemmeno quando inserito, oppure ogni tanto lo riconosceva e provando un ping faceva solo una risposta e poi le altre cadevano tutte. Internet ovviamente non andava. Dapprima abbiamo pensavo al cavo danneggiato, ma il mio amico ha preso un tester per cavi Ethernet e provando non dava alcun tipo di problema. Allora abbiamo pensato alla scheda madre difettosa, ma una volta che abbiamo portato il pc vicino al modem e abbiamo usato un cavo diverso più corto (circa 5mt) è partito subito e andava alla perfezione.

Cosa può essere il problema accaduto in questo caso?
Grazie mille

fede00 sicuramente il problema è il modem vecchio, magari ha i pin un po' ossidati, prova a cambiare porta eth

• fede00 ha risposto a questo messaggio

fabio1999ita Ho provato, ma nulla, le stesse due porte poi con l'altro cavo nessun problema.

• [cancellato]

fede00 Cosa può essere il problema accaduto in questo caso?

Cavo crimpato male o con l'ordine dei cavi non corretto. Il tester di quelli "cinesi" con il treno di lucine misura solo la continuità in corrente continua del segnale, ma non ti dice nulla su come quel cavo regga le alte frequenze (nel campo dei MHz) dei segnali ethenet; salvo che il tester non sia un Fluke/Netrunner o similari, ma dato il costo di tali aggeggi lo escludo a priori.

[cancellato] Allora, capisco il ragionamento e magari il problema è proprio quello, però il mio amico mi ha detto ora che in passato aveva usato lo stesso cavo con lo stesso modem per un mese con un altro pc portatile che aveva, e non aveva mai avuto questi problemi. Può essere si sia degradato con il tempo?

• [cancellato]

fede00 Sì, se è stato avvolto male può essersi spezzato uno dei conduttori o allentato all'interno dei plug.

Se il tutto con un altro cavo funziona, non farti troppe domande 😉

• fede00 ha risposto a questo messaggio
          • fede00 ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile