Ciao a tutti,
premessa: ho provato a googlare un po' in giro eppure non ho trovato nulla riguardo a situazioni come la mia, percui vi chiedo:
l'anno scorso, il 23 settembre ho sottoscritto con optima un contratto per l'energia elettrica. Offerta prezzo fisso per 24 mesi. Un paio di mesi fa circa, ho cominciato ad essere bombardato (varie mail, sms, posta cartacea ecc) da Optima di comunicazioni che mi informano che la mia offerta
l'offerta Optima da te sottoscritta é stata dismessa e alla scadenza non sarà più possibile rinnovarla, pertanto, il tuo attuale contratto é da intendersi risolto a partire dall'1 settembre 2022.
ed anche
Le tue utenze energetiche saranno immesse nel mercato di tutela ai prezzi definiti direttamente dall'Autorità, se non cambi operatore entro e non oltre il 10 agosto 2022.
ora, al di la' che la mia offerta doveva durare 2 anni (ma forse era 1+1, non ricordo esattamente, ci sta che avessero messo qualche gabola ai tempi) non capisco alcune cose:
l'offerta l'ho sottoscritta il 23-09-2021, perche' scadrebbe con 22 giorni di anticipo? e soprattutto, perche' dovrei perentoriamente cambiare operatore entro il 10 di agosto? (quasi un mese prima)
ma piu' che altro, il mio dubbio principale e' cosa fare: cambiare spontaneamente oppure aspettare che mi passino in maggior tutela e poi fare un altro contratto sul mercato libero?
non vorrei che cambiando io spontaneamente prima del loro recesso forzato mi addebitino anche qualche costo, oltre che giocarmi il mese di agosto di energia a prezzo stracciato...
cosa mi consigliate di fare? se non faccio nulla e vengo passato al mercato di maggior tutela avro' interruzioni del servizio?