Michele_m Il punto forte dei Fritz è la garanzia di 5 anni sui prodotti di fascia alta e aggiornamenti garantiti per diversi anni, anche oltre il periodo di validità della garanzia. Sono facilissimi da configurare e sono stabili anche con molti dispositivi connessi in WiFi. Però non sono prodotti per smanettoni: non consentono di impostare l'ampiezza dei canali radio tra 20, 40, 80 e 160 MHz e non consentono di attivare o disattivare separatamente la 2,4 e la 5 GHz per la rete WiFi principale e l'accesso ospite; per esempio, se tu volessi attivare uno ssid a 2,4 GHz dedicato alla domotica separato dalla rete principale a 5 GHz, semplicemente, non potresti farlo cioè se disattivi la 2,4 questa non sarà disponibile neanche per l'accesso ospite. Anche il QoS è rudimentale rispetto ad esempio a quello di Asus.
In altre parole vanno bene, ma hanno dei limiti. Io non li comprerei in nessun caso a prezzo di listino.
I Netgear Orbi sono prodotti prestanti praticamente plug & play, gestiti tramite app, ma sono ancora meno configurabili degli AVM - non consentono di separare ad esempio la rete a 2,4 e a 5 GHz (in ciò sono in buona compagnia visto che non si può neanche con i sistemi mesh di Amazon, google e che io sappia neanche con i TP-Link Deco). Inoltre costano tantissimo e il software non è minimamente al livello di Asus o di AVM. Non sarebbero i miei preferiti, anche se probabilmente sarebbero quelli che offrono le velocità più elevate al netto di incompatibilità o "scivoloni" a livello del software.
Asus si è creata una reputazione da produttore attento alle esigenze dei gamer e offre prodotti molto prestanti oltre che molto configurabili - roba da smanettarci ore - a prezzi decisamente elevati, soprattutto se le porte a 2,5 Gbit sono una priorità. Alcuni in ogni caso li acquisterebbero a qualunque prezzo o giù di lì.
Gli Amazon Eero sono prodotti plug & play installati e gestiti tramite app, con un supporto software che probabilmente è il loro punto di forza. La configurabilità invece certamente non lo è.