Ciao a tutti!

Ho un problema piuttosto fastidioso, in pratica alcuni miei dispositivi (tutti Android) quando si connettono al Wi-Fi, ogni tanto perdono la connessione e poi la recuperano dopo 4/5 secondi. Altre volte (raramente) mi appare la scritta “connesso senza internet” e dopo una decina di secondi si connette.

In pratica i dispositivi che hanno questo problema sono due smartphone (entrambi Motorola g8 plus) e un tablet Samsung di qualche anno fa. Mentre con tutti gli altri dispositivi (fire stick, ipad, Alexa, MacBook ecc..) non ho alcun problema. Ogni tanto però capita anche sulla PS4 e quando la accendo risulta non connessa a internet (succedeva anche quando avevo Tiscali) su una Smart TV Samsung.

Tra l’altro, lo stesso problema lo avevo anche quando ero abbonato Tiscali e avevo il modem zyxel(ora sono con Dimensione e modem tplink), ad esempio se dovevo fare una videochiamata con il mio g8 plus usavo la rete dati perché spesso perdeva la connessione.

Quindi direi che il problema è proprio dei dispositivi e non della rete che, come detto, con gli altri funziona perfettamente.

Ho letto sul web che questo problema è abbastanza diffuso su alcuni Android, però francamente non so come risolvere. Ho provato a eliminare la rete rimettendo poi la password ma non cambia nulla.

Aggiungo che lo stesso problema ce l’ho anche quando sono collegato al fritz repeater 6000(a sua volta collegato via cavo al modem tplink). Tra l'altro il Fritz 6000 ha rete 2,4 e 5ghz insieme, quindi non può nemmeno essere il problema relativo ai radar, in cui la connessione 5ghz si perde

Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Avete risolto? L’unica opzione che non prendo in considerazione è quella del reset del telefono, anche perché tanto lo cambierò da qui a fine anno. Grazie!

Bojack considerato tutti i dispositivi citati e il problema avuto su 2 provider diversi direi che la connessione ti salta per davvero, hai per caso sempre usato lo stesso router?

• Bojack ha risposto a questo messaggio

fabio1999ita il router è diverso, nel senso che prima con Tiscali avevo uno zyxel e ora, con Dimensione, ho il tp link.

Però, come detto, i due smartphone e la PS4 avevano lo stesso problema prima con lo zyxel e ora con il tplink.

Ma non credo che il problema sia la connessione in sé,(nel senso che dubito che la causa sia la rete) altrimenti anche su tutti gli altri dispositivi (ne avrò circa 10/15) avrei lo stesso problema.

P.s. Caso vuole, ho trovato una discussione su un sito, nella quale una persona con il mio stesso telefono (moto g8 plus) aveva lo stesso identico problema. Ha risolto facendo il reset del telefono

si ma in questo caso è praticamente su tutti i dispositivi, le cose sono 2: problemi dhcp perchè hai troppi dispositivi (cosa improbabile), problemi di rete generale
      come fai a dire che non hai problemi di rete, cioè immagino che tu usi un dispositivo alla volta e quindi quando succede non ne stai provando altri in contemporanea

fabio1999ita no, probabilmente mi sono espresso male. In casa, in totale, avrò circa 15/20 dispositivi connessi al Wi-Fi (smartphone, tablet, pc, fire stick e altro). Questo problema succede solo su 2 dispositivi (i due Motorola g8 plus) e un vecchio tablet Samsung (che dava problemi pure quando avevo Tiscali e addirittura anche prima, quando avevo tim con fibra misto rame).

In realtà uso spesso più dispositivi alla volta, basti pensare alla fire stick. Alla sera mentre guardo un contenuto streaming sulla stick uso anche il telefono per altro, e infatti ogni tanto si disconnette, mentre la stick continua a funzionare regolarmente.

Ho fatto varie prove usando più dispositivi in contemporanea e con tutti gli altri non ho mai avuto alcun problema di connessione

Tra l’altro, controllando i log del tplink non risulta alcun problema legato a disconnessioni

Bojack non conosco i router in questione, ma di solito il comportamento che hai descritto si ha quando c'è il band steering attivo sul router. Prova a vedere se puoi disabilitarlo

Bojack in realtà tu avevi scritto anche la tv e la ps4, comunque sia prova a fare, come avevi detto, il reset della rete nei telefoni

fabio1999ita sì, infatti avevo specificato che la PS4 ha avuto lo stesso problema, anche se molto raramente (è anche vero che la accendo poche volte, quindi non controllo sempre) e lo faceva anche con Tiscali (quindi con un altro router) e pure con Tim(un altro router ancora, e quando avevo la PS3 era ancora peggio ). Ad ogni modo ora la PS4 è collegata via cavo quindi non dovrei più avere problemi

La TV l'ha fatto una sola volta, ma anche lì è l'unica ad averlo fatto. Le altre 4 TV zero problemi.

Comunque ho già provato a eliminare la rete dal telefono, rifacendo quindi la configurazione. Purtroppo però non è cambiato nulla, ma proverò a farlo ancora.

Comunque proverò a capire come disabilitare il band steering, vediamo se così il problema si risolve

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile