- Modificato
Ciao a tutti!
Ho un problema piuttosto fastidioso, in pratica alcuni miei dispositivi (tutti Android) quando si connettono al Wi-Fi, ogni tanto perdono la connessione e poi la recuperano dopo 4/5 secondi. Altre volte (raramente) mi appare la scritta “connesso senza internet” e dopo una decina di secondi si connette.
In pratica i dispositivi che hanno questo problema sono due smartphone (entrambi Motorola g8 plus) e un tablet Samsung di qualche anno fa. Mentre con tutti gli altri dispositivi (fire stick, ipad, Alexa, MacBook ecc..) non ho alcun problema. Ogni tanto però capita anche sulla PS4 e quando la accendo risulta non connessa a internet (succedeva anche quando avevo Tiscali) su una Smart TV Samsung.
Tra l’altro, lo stesso problema lo avevo anche quando ero abbonato Tiscali e avevo il modem zyxel(ora sono con Dimensione e modem tplink), ad esempio se dovevo fare una videochiamata con il mio g8 plus usavo la rete dati perché spesso perdeva la connessione.
Quindi direi che il problema è proprio dei dispositivi e non della rete che, come detto, con gli altri funziona perfettamente.
Ho letto sul web che questo problema è abbastanza diffuso su alcuni Android, però francamente non so come risolvere. Ho provato a eliminare la rete rimettendo poi la password ma non cambia nulla.
Aggiungo che lo stesso problema ce l’ho anche quando sono collegato al fritz repeater 6000(a sua volta collegato via cavo al modem tplink). Tra l'altro il Fritz 6000 ha rete 2,4 e 5ghz insieme, quindi non può nemmeno essere il problema relativo ai radar, in cui la connessione 5ghz si perde
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Avete risolto? L’unica opzione che non prendo in considerazione è quella del reset del telefono, anche perché tanto lo cambierò da qui a fine anno. Grazie!