Dunque... ho sostituito l'adattatore, non so se il problema era la porta usb-c del mio pc o l'adattatore stesso, ma questo usb 3 si è rivelato più performante e stabile dell'altro. Risultati leggermente superiori da browser, e più alti anche tramite CLI, anche se continua ad esserci una differenza comunque notevole.

Il server come vedete è lo stesso, è uno di Tim qui a Pescara che dista meno di 1 km da me. Ho provato anche con altri server, ma questo negli anni ha sempre dato i risultati migliori insieme forse ad un altro e basta.
In download diretto, sempre usando steam (che è abbastanza famoso per avere download piuttosto stabili) va a 115 MB/s, quindi risultato notevole, ma una volta arrivato a 60-70% la velocità droppa fino a 50 e 20-30 come con l'altro adattatore, cosa che con la FTTC non mi è mai successa. Qui non so se sia il pc, l'adattatore, o qualche limite di Fastweb o steam dopo tot tempo con velocità di questo tipo, perché in wifi rimane più o meno stabile sui 60.
Ho cambiato però il server dei download da Milano a Roma, e apparentemente la velocità non droppa più. Farò altri test per verificare la cosa.
Ad ogni modo pazienza per questi piccoli problemi, direi che va comunque bene così. Vedremo poi quando cambierò pc l'anno prossimo e avrò una presa ethernet gigabit direttamente sulla scheda madre.
simonebortolin In che modo posso misurare l'attenuazione dal router? Il Fastgate come sicuramente già saprete è abbastanza limitato, fornisce scarse se non nulle informazioni.
Per i cavi davvero non saprei dirti, so solo che l'impianto è stato fatto molto tempo fa, la maggior parte dei cavi sembrava in buono stato quando ho visto l'ultima volta, ma la guaina esterna di alcuni cavi in alcuni punti è estremamente rovinata, penso sempre per colpa dell'umidità (per dirvi, prima di far passare la fibra ho dovuto usare una sonda, e usciva fuori quasi bagnata). Per quel che mi riguarda i cavi andrebbero sostituiti tutti, se dipendesse da me l'avrei già fatto.
mark129 Forse, anche se continuo a dubitare sia il mio pc in senso stretto, pur con l'età è in grado di reggere cose ben peggiori. Credo che in parte sia anche il Fastgate, almeno lato wifi secondo me oggi è un po' obsoleto per una gigabit.