[cancellato] Dovrei impostarlo sui router delle baracche. Non hanno niente al momento. Devo fargli fornitura e posa.
In generale i sistemi di policy che ti consentirebbero di controllare il traffico totale sono sistemi ad eventi, monitorano una grandezza (i dati complessivi scambiati? Solo il traffico ingress?) ed applicano un'azione (nel tuo caso qualcosa come lo shutdown di un'interfaccia) al verificarsi di certi eventi (nel tuo caso un byte count raggiunto).
Come ti diceva @[cancellato] (a cui ti lascio in qualità di professionista per i consigli) sono relativamente pochi i router che consentono un data cap: in ambito consumer sono per connessioni mobili, e quindi limitano l'interfaccia mobile (cosa a te inutile), per reti ethernet a me vengono in mente i piccoli Cisco (da prendere usati / refurbished senno' la fornitura non la fai) con le loro EEM policy oppure quelli con OpenWRT, con il modulo NetLink Bandwidth Monitor.
Probabilmente anche AP con controller (locale o in cloud), di quelli usati in hospitality (penso a Ubiquiti,) hanno la possibilità di definire delle policy di traffico per le interfacce, magari su reti guest o con portale e splash page (come il caso di Unifi: crei dei WiFi voucher per i guest con un byte quota assegnato), ma non è un caso che ho mai dovuto riscontrare nella mia scarsa esperienza di semplice utente, ed oltre la teorica disponibilità non so indicarti molto.