Accordo Open Fiber - INWIT per i cantieri FWA in 600 comuni delle aree bianche:

• INWIT progetterà e costruirà fino a 500 nuovi siti
  • Open Fiber monterà gli apparati trasmissivi e si occuperà del rilegamento ottico alla rete nazionale
  • I siti saranno disponibili anche per altri operatori

Comunicato stampa

E' quindi una collaborazione che permetterà da quanto scritto di accelerare l'fwa nel bul? Ho capito bene ?

DanieleBurato Sì, ma non mi sembra che la FWA fosse in chissà quale ritardo.
    Solamente gli semplifica molto le cose e fa comodo anche a inwit così può affittare questi 500 nuovi pali ad altri operatori

DanieleBurato Si spera di si.

Inwit è una società che realizza e gestisce le telecomunicazioni italiana nel senso di torri, tralicci e pali (non tutti)

andreagdipaolo perché se parliamo di fwa openfiber parliamo di bul (in area nera non esiste)..e qui d'accordo che loro gli fanno i pali (o magari li hanno già...) e open fiber ci mette sua fwa e fibra.
      Però come dici tu non sembra così indietro...
      Se invece fosse relativa al bando di quei siti in zone non attrattive per il mobile; bando vinto appunto da inwit...loro ci mettono i pali come da bando e open fiber li cabla e ci mette la sua fwa dove ritiene opportuno (anche perché i siti da realizzare su bando vinto da inwit in area bianca non possono che essere).
      Secondo me ha più senso la seconda come collaborazione...però il comunicato non é chiaro su questo

DanieleBurato Se invece fosse relativa al bando di quei siti in zone non attrattive per il mobile

Mi sembra un’ipotesi sensata.

Ma intendete il bando italia 5g? Penso non c'entri nulla, la fibra ce la metterà TIM e gli apparati TIM e Vodafone, che senso avrebbe delegare ad Openfiber?

handymenny ti dirò..la fibra ce la mette tim per rilegare i siti in un altro bando che non "c'entra" con il bando di realizzazione di nuovi siti vinto da Inwit..quindi questi siti che inwit deve realizzare da 0 (che numericamente mi pare proprio fossero 500 o giù di lì) si trovano sicuramente in zone bianche e vista anche l'idea di futura rete unica inwit abbia scelto di farseli rilegare da OF che poi ci mette anche la sua fwa dove crede.
          Chiaro potrebbe farlo tranquillamente tim..però a mio parere non si spiega questa storia di realizzate 500 siti da inwit per la fwa di openfiber...

DanieleBurato vista anche l'idea di futura rete unica inwit abbia scelto di farseli rilegare da OF che poi ci mette anche la sua fwa dove crede.

Ma no semplicemente inwit sfrutterà la fibra nodo operatore come già tim usa per un 25/30% di cab in area bianca e un 10/15% di cab in aree grigie e nere.

DanieleBurato fibra ce la mette tim per rilegare i siti in un altro bando

Non parlavo di quel bando io

Il bando per i siti mobili nuovi è stato vinto da un RTI INWIT, TIM e Vodafone. Se INWIT fa i pali e Openfiber il resto, TIM e Vodafone che fanno?

DanieleBurato quindi questi siti che inwit deve realizzare da 0 (che numericamente mi pare proprio fossero 500 o giù di lì) si trovano sicuramente in zone bianche

Credo siano molto più di 500 e sicuro non sono esclusivamente in area bianca, anche perché le aree "poco abitate" sono state escluse dal bando

Quello sopra è un accordo come tanti altri tra operatore e Tower Company. In pratica l'operatore commissiona alla tower company specifici siti (sceglie dove e come li vuole), la tower company si occupa della sua realizzazione e si accolla una parte consistente dei costi.
            Si sapeva che l'fwa OF non poteva continuare a fare affidamento solo sui siti preesistenti.

andreagdipaolo Sì, ma non mi sembra che la FWA fosse in chissà quale ritardo.

E' anche vero che la FWA OF ha tassi di KO ridicoli spesso per via della posizione / realizzazione delle BTS: magari se ne sono fatti finalmente carico ed è la volta buona che le fanno progettare a chi sappia come fare a dare copertura effettiva.

handymenny Se INWIT fa i pali e Openfiber il resto, TIM e Vodafone che fanno?

Teoricamente dovrebbero mettere apparati e antenne, anche se escludo che tim si faccia portare la fibra da of.

handymenny Credo siano molto più di 500 e sicuro non sono esclusivamente in area bianca, anche perché le aree "poco abitate" sono state escluse dal bando

Dovrebbero coprire almeno il 40% dei pixel della mappa che risultano scoperti in base alle consultazioni di copertura 5G.

handymenny Quello sopra è un accordo come tanti altri tra operatore e Tower Company.

Concordo

handymenny Si sapeca che l'fwa OF non poteva continuare a fare affidamento solo sui siti preesistenti.

Quello che mi preoccupa è che a 5 anni dal bando of scopre che gli servono ulteriori 500 antenne fwa! 🙄

zdnko Quello che mi preoccupa è che a 5 anni dal bando of scopre che gli servono ulteriori 500 antenne fwa! 🙄

Ma penso che in realtà lo sapessero già, avevano anche provato una collaborazione con linkem per "superare" i problemi dei 28GHz

zdnko Dovrebbero coprire almeno il 40% dei pixel della mappa che risultano scoperti in base alle consultazioni di copertura 5G.

Sì, però se non erro da quei pixel sono state escluse le zone più rurali. Anche perché questo bando non poteva sovrapporsi agli obblighi di copertura già in capo agli operatori

• zdnko ha risposto a questo messaggio

handymenny Ma penso che in realtà lo sapessero già

Considerati i tempi necessari (tra progettazione, autorizzazioni, realizzazione, etc) forse dovevano svegliarsi un po prima.

handymenny se non erro da quei pixel sono state escluse le zone più rurali

Questa non l'ho sentita, ero rimasto al 80% sceso al 40% nel bando bis.

zdnko Teoricamente dovrebbero mettere apparati e antenne, anche se escludo che tim si faccia portare la fibra da of.

E perché mai? Tim ha numerosi armadi fttc rilegati con minitubi bul

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile