ftthless Ogni quanto tempo vi cade la connessione causa la non risposta agli echo-requests della PPPOE? Per me la situazione e' molto variabile, in 20 giorni ho avuto circa 3 lunghe interruzioni notturne di 1 oretta e alcune brevi interruzioni random diurne di venti secondi giusto il tempo di chiudere e reinstaurare la connessione PPPOE. Ad oggi la connessione che è stata attiva per più tempo è durata circa 4 giorni.
[cancellato] ftthless Mi trovo a Roma e ho Aruba dal 2 luglio. Per ora ho avuto due disconnessioni non causate da me: Durante un temporale notturno è andato via proprio il segnale ottico (LOS lampeggiante su ONT) ma è tornato a funzionare circa 20 minuti dopo; Durante una notte è andata giù la PPPoE per 10 minuti circa; Altre interruzioni non ne ho notate ed il log del router è pulito.
[cancellato] ftthless Attualmente ho un mio router (il Fritz!Box 7590 Tim edition che usavo in FTTC) ma ho usato anche quello fornito da Aruba (il Fritz!Box 7530). Le disconnessioni le ho avute con quest'ultimo. Sul 7590 sono attivi i servizi provider (configurazione automatica) e infatti nei log ogni tanto compare il messaggio "Il provider ha trasmesso le impostazioni a questo dispositivo".
ftthless [cancellato] il mio router con OpenWRT fa di default una LCP Echo Request al secondo e se non riceve 5 Echo Repaly consecutive chiude la connessione, forse l'impostazione di default è un po troppo severa, proverò ad aumentare la tolleranza per appurarlo. Intanto vediamo se c'è anche qualcun'altro che può dirmi la sua esperienza.
simonebortolin ftthless la connessione viene chiusa da aruba, mi sembra che se ne era già parlato di questo problema, dovrebbe essere in via di risoluzione.
hento a me è un paio di volte che poco dopo mezzanotte si accende la spia rossa PON, se spengo e riaccendo l'ont tutto si risolve.
beastlukas hento qualsiasi problema a livello di segnale ottico/ONT non può dipendere da Aruba. Esempio personale: ultimamente anche io sto avendo disconnessioni brevi della sessione PPPoE ogni 3-5 giorni circa, inizialmente pensavo fosse Aruba ma dai log mi sono accorto che il problema sta nel link ethernet tra ONT e porta WAN del mio router, che cade per 10 secondi (come se qualcuno staccasse il cavo) e poi torna up.
ftthless beastlukas bella osservazione, devo monitorare anche questo aspetto, una cosa del genere mi capitava tra router a access point anni fa, poi con gli aggiornamenti si e' risolto. Con le impostazioni di default che avevo di 1 LCP Echo Request al secondo e 5 mancate risposte prima di chiudere la connessione PPPoE, l'interruzione momentanea del link ethernet con l'ONT sarebbe il problema.
hento beastlukas qualsiasi problema a livello di segnale ottico/ONT non può dipendere da Aruba. Certo. Però permettimi comunque di osservare come sia strano che con l'operatore precedente, usando lo stesso ONT, tutto ciò non accadeva.
[cancellato] Ho notato che il 5/8 è caduta la PPPoE per poi ristabilirsi dopo 10 secondi stentati. La vecchia sessione era attiva dal 24/7. Non so se questo possa essere d'aiuto per il problema riscontrato in questo thread oppure se magari sia qualcosa di totalmente slegato.
ftthless [cancellato] io da quando 2 settimane fa ho cambiato l'impostazione dell'LCP Echo Request da 1 al sec a 1 ogni 10 sec non ho piu' avuto disconnessioni.
[cancellato] [cancellato] Beh una caduta ogni 15gg, tanto più se di pochi secondi, può essere dovuta anche a manutenzioni lato ISP (es. PoP con più BRAS, ne viene riavviato uno per aggiornamenti o simili) o rerouting nella rete OF di consegna... Se resta così la situazione è decisamente sopportabile (per non dire normale). 😉
[cancellato] [cancellato] Si, infatti. Non è decisamente un problema. Ho riportato quanto accaduto non per segnalare un disservizio ma solo per informazioni (e magari per capirci qualcosa in più/imparare qualcosa di nuovo).