Buonasera a tutti, ho notato che da qualche tempo a questa parte negli speed test di Ookla è comparso un nuovo valore che è quello della latenza di upload e download, nel mio caso quella di upload risulta davvero molto alta e mi chiedevo se fosse un valora normale oppure no. Lo speed test è effettuato tramite cavo e l'operatore è Eolo con contratto Eolo 100.

Hadx ha cambiato il titolo in Latenza in upload sotto carico elevata su Speedtest .
    • [cancellato]

Quella è la latenza misurata rispettivamente con rete scarica, durante il download e durante l’upload.
    Dipende molto dalla qualità e dalla configurazione del router, alcuni gestiscono meglio o peggio il bufferbloat.

EugenioL
    Generalmente si, è normale che alla saturazione dell’upstream la latenza aumenti di più rispetto a ciò che accade durante la saturazione del downstream.
    Ciò detto, il risultato finale dipende sempre dalla bontà del router e dall’efficienza eventuale del QoS se presente.

Filippo94 Per ora il router è quello che da Eolo in questo periodo, tp link archer vr1210v senza Qos attivo al momento. Secondo te avrebbe senso attivarlo o non servirebbe a molto ? E se si come dovrei settarlo secondo te ?

EugenioL Dipende da te, hai delle specifiche esigenze? Per un utilizzo normale va bene anche così. Per quel modem non ti so aiutare purtroppo

Filippo94 Su questa rete a parte gaming e uso classico domestico non ci sono casi particolari di utilizzo

3 mesi dopo

EugenioL Ciao, anche io ho Eolo e fritzbox come router e avevo questo risultato dello speed test.
        Praticamente succede perché nel router è impostato che ha 1Gbit/s di download/upload per la rete internet.
        Ti consiglio di non metterla esattamente a 100 e 20 sennò nello speed test non vedrai mai questi risultati, magari a 110 e 25.
        Spero di essere stato utile!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile