Buonasera a tutti, ho notato che da qualche tempo a questa parte negli speed test di Ookla è comparso un nuovo valore che è quello della latenza di upload e download, nel mio caso quella di upload risulta davvero molto alta e mi chiedevo se fosse un valora normale oppure no. Lo speed test è effettuato tramite cavo e l'operatore è Eolo con contratto Eolo 100.
Latenza in upload sotto carico elevata su Speedtest
[cancellato]
Quella è la latenza misurata rispettivamente con rete scarica, durante il download e durante l’upload.
Dipende molto dalla qualità e dalla configurazione del router, alcuni gestiscono meglio o peggio il bufferbloat.
EugenioL Per migliorarlo, se ti servisse, devi agire sul router, sempre che ne sia dotato. Qui qualche spunto https://forum.fibra.click/d/23986-bufferbloat-fisiologico
EugenioL Ciao, anche io ho Eolo e fritzbox come router e avevo questo risultato dello speed test.
Praticamente succede perché nel router è impostato che ha 1Gbit/s di download/upload per la rete internet.
Ti consiglio di non metterla esattamente a 100 e 20 sennò nello speed test non vedrai mai questi risultati, magari a 110 e 25.
Spero di essere stato utile!