MiloZ Guarda, io con Planetel agli inizi andavo a 93 MB, mi sentivo un fortunato, perchè andare a quella velocità, con quella distanza dall'armadio è tutto lusso, diciamo.
dopo 6 mesi comincio a notare cali di 5/6 MB al mese, tu gli scrivevi, e loro non rispondevano.
Alche ero arrivato a una velocità di 72 MB (per me vuol dire una perdita di 15 GB l'ora di download) e mi son detto: ok, con la mail non mi rispondi? ti chiamo.
1) chiamata il tipo mi dice: "Io non sò cosa lei stia dicendo. io vedo che lei si aggancia perfettamente a 93 MB."
La chiamata termina con un nulla di fatto, anche perchè il modem è mio, loro non mettono mano nemmeno sui cavi se non usi il loro modem.
2) Pochi giorni dopo succede un guasto sulla linea. il tipo, un'altro mi chiama e mi dice: "Tuttp regolare, vedo che si aggancia a 72 MB, la linea è tornata" (e allora vedi che non erano 93, faccina da c...)
3) arrivato a 69 Mb, un pò incazzato , prima gli mando una mail con tutte le statistiche da Router (un Fritzbox 7590, mica l'ultimo dei moicani stronzi) da tutte le prese di casa (per fargli vedere che il problema non era in casa, dato che su ogni presa ottenevo lo stesso risultato, poi li chiamo subito dopo. spiego il problema e la risposta del loro tecnico ridendo è stata: "sarà il doppino da cambiare" e mi appende la telefonata.
dopo questa telefonata mi informo come si deve e scopro il termine diafonia e il fatto per mantenere tutti attivi e connessi loro abbassano le velocità anche del 30% di default
Mi son rassegnato e tenuto i 68 MB fino a scadenza obbligo contrattuale e ora cambio.
Basta talmente poco per tenersi buono il cliente, una spiegazione logica, anche perchè se ti faccio vedere le statistiche da modem vuol dire che un pò ne capisco.
anche perchè se il problema è il doppino, non ti ho mica detto che non voglio spendere per far uscire il tecnico.
Ti ho solo detto: "Ho questo problema, si può risolvere? Si, no, bho.