Di recente FiberCop ha cominciato a fare lavori per portare la fibra anche nella mia zona. Partendo da una FTTC questi sembrano proseguire abbastanza spediti, per fortuna.
Andando a farmi un giro ho notato un paio di cose e mi chiedevo se potesti fornirmi qualche lume a riguardo.
Sul palo della chiostrina a cui è allacciata la mia abitazione hanno montato il PTE da un po', ma, contrariamente a tutti gli altri della via, vedo che gli sono stati lasciati attaccati un sacco di cavi, ma nessuno di questi è stato collegato.
Come si vede nella foto, ci sono 3 bobine di cavi neri che sono collegati in alto da una parte, più una bobina di cavo grigio che è collegato solo al PTE, da una parte.
Gli altri PTE della via sono tutti collegati da uno o due cavi, solitamente grigi, ma sono effettivamente collegati alla linea, non hanno tutti quei cavi penzolanti, anche il PTE sul palo dopo questo è collegato con un cavo nero, per cui mi domandavo a cosa potessero servire tutti quei cavi e come mai ancora non fosse stato collegato alla rete, quando tutti gli altri ho visto sono stati collegati praticamente al montaggio, mentre questo è almeno una settimana che è così.
Inoltre mi chiedevo che differenza ci fosse tra un PTE collegato con un singolo cavo ed uno che è collegato a due cavi.
Ancora su FiberCop nessuna casa della via è segnalata come connessa, per cui non penso ci siano già connessioni attive.

Ringrazio in anticipo chi vorrà e saprà rispondermi.

Edit. Oggi pomeriggio sono passati a montare questo cerchio di metallo per appoggiarvi i rotoli di cavi, che restano comunque tutti disconnessi.

Mckernan

paperluca ad occhio devono inserire un diramatore, per esempio da un cavo per esempio da 48 fibre a 4 cavi da 12 fibre ottiche (è solo un esempio per spiegare, al 90% le potenzialità della fibra saranno diverse da quelle dette e non tutte saranno usate, molto probabilmente se siete pochi utenti saranno 4+4+4 fibre usate su cavi da 48 [neri] e 24 o 48 [grigio]).
    I cavi neri vanno immagino verso 3 direzioni diverse sulle palificate.

Per la foto del giunto la puoi trovare qui https://forum.fibra.click/d/26263-elementi-di-rete-di-siptelecomtim

Di sicuro finiranno prima che sia te che i tuoi vicini siano attivabii. È un giunto della secondaria e non può stare in questo stato così.

La struttura di acciaio aggiunta questo pomeriggio serve per tenere le scorte in maniera ordinata.

paperluca Mi sbilancio, vista la scorta posso immaginare sarà montata una muffola sullo stesso palo. Da lì, il minicavo grigio servirà il tuo PTE e gli autoportanti (cavi neri) si dirameranno invece in direzioni diverse dalla muffola verso altri PTE in palifca 😀

simonebortolin Innanzitutto ti ringrazio per la spiegazione. La cosa che mi lascia un po' perplesso è il fatto che lì siamo praticamente alla fine della via, ovvero, dopo quel palo, ci sono solo altri due pali, prima della fine della palificata, che proseguono in un filo unico, inoltre, sull'ultimo palo, c'è già un PTE collegato. Da quel palo, invece, la linea si dirama in una sola altra direzione, dalla chiostrina verso, appunto, le case che sono collegate a quella chiostrina, ma lì il cavo di rame entra direttamente nel cortile chiuso dell'abitazione del mio vicino, per poi andare al palo della mia abitazione, quindi, non ho capito... Loro lì dividono il cavo principale in cavi più piccoli, ma per portarli dove?
        Il tratto PTE-Abitazione, non dovrebbe essere completato solamente in seguito alla richiesta di attivazione o non ho capito?

Non capisco come modificare il mio ultimo messaggio, comunque volevo provare ad aggiungere un'immagine per spiegare meglio la situazione.

(immagine rimossa)

Praticamente la fibra arriva dal lato sinistro lungo la palificata, seguendo le frecce rosse. Il punto rosso è il palo in questione, il punto verde è dove la linea in rame si divide in due, da una parte va a terminare sul punto blu, dove è già presente un PTE collegato, assieme ad una chiostrina e dove la palificata va a morire, dall'altra entra nella casa del mio vicino con un cavo volante ancorato alla facciata dove c'è il punto giallo, per poi proseguire fino al punto arancione, dove c'è un altro palo della Telecom, che porta la linea ad interrarsi e ad entrare nelle abitazioni.
          Insomma... Il collegamento verde-blu dovrebbe già esserci, visto che c'è già un PTE collegato, sulla zona sinistra è da dove arriva la fibra e la parte verde-gialla è il collegamento diretto all'utenza su terreno privato.
          Sulla destra la strada finisce lì, non c'è altro, per questo mi domando cosa possano farci.

paperluca Sulla destra la strada finisce lì, non c'è altro, per questo mi domando cosa possano farci.

Rinnovo la mia ipotesi 🙂

MassimoC Mi sbilancio, vista la scorta posso immaginare sarà montata una muffola sullo stesso palo. Da lì, il minicavo grigio servirà il tuo PTE e gli autoportanti (cavi neri) si dirameranno invece in direzioni diverse dalla muffola verso altri PTE in palifca

paperluca Il tratto PTE-Abitazione, non dovrebbe essere completato solamente in seguito alla richiesta di attivazione o non ho capito?

Si, confermo

paperluca Innanzitutto ti ringrazio per la spiegazione. La cosa che mi lascia un po' perplesso è il fatto che lì siamo praticamente alla fine della via, ovvero, dopo quel palo, ci sono solo altri due pali, prima della fine della palificata, che proseguono in un filo unico, inoltre, sull'ultimo palo, c'è già un PTE collegato. Da quel palo, invece, la linea si dirama in una sola altra direzione, dalla chiostrina verso, appunto, le case che sono collegate a quella chiostrina, ma lì il cavo di rame entra direttamente nel cortile chiuso dell'abitazione del mio vicino, per poi andare al palo della mia abitazione, quindi, non ho capito... Loro lì dividono il cavo principale in cavi più piccoli, ma per portarli dove?

Il percorso della rete rame può essere diverso da quello in fibra, solo TIM sa dove andranno a finire.

paperluca Praticamente la fibra arriva dal lato sinistro lungo la palificata, seguendo le frecce rosse. Il punto rosso è il palo in questione, il punto verde è dove la linea in rame si divide in due, da una parte va a terminare sul punto blu, dove è già presente un PTE collegato, assieme ad una chiostrina e dove la palificata va a morire, dall'altra entra nella casa del mio vicino con un cavo volante ancorato alla facciata dove c'è il punto giallo, per poi proseguire fino al punto arancione, dove c'è un altro palo della Telecom, che porta la linea ad interrarsi e ad entrare nelle abitazioni.

Beh magari arriva il MF nel punto rosso, da lì si divide verso il punto blu e verso quello giallo/arancione, non è detto che se vedi un PTE finito esso sia realmente connesso al'arlo, magari manga proprio il tratto da te citato!

paperluca Non capisco come modificare il mio ultimo messaggio, comunque volevo provare ad aggiungere un'immagine per spiegare meglio la situazione.

3 puntini -> modifica

paperluca Insomma... Il collegamento verde-blu dovrebbe già esserci, visto che c'è già un PTE collegato, sulla zona sinistra è da dove arriva la fibra e la parte verde-gialla è il collegamento diretto all'utenza su terreno privato.

Si ma magari non è finito 🙂

paperluca Sulla destra la strada finisce lì, non c'è altro, per questo mi domando cosa possano farci.

Magari c'è un altro PTE da mettere, così siamo esattamente a 3 PTE 🙂

Va bene, ringrazio entrambi per la pazienza e le spiegazioni, siete stati gentilissimi 🤗
              Immagino che non mi resti che attendere e vedere cosa decideranno di fare, sperando non ci voglia molto e che decidano effettivamente di percorrere un tracciato diferente, anche perché l'assenza continua del mio vicino un po' mi avrebbe preoccupato, in fase di installazione 😂

simonebortolin 3 puntini -> modifica

Su quel messaggio non me lo fa fare, stranamente, forse perché è una risposta diretta... Il messaggio sotto mi compare "Modifica/Elimina/Preferiti", mentre quello lì mi fa scegliere solamente "Aggiungi ai preferiti". Stranezze da forum 😅

paperluca Su quel messaggio non me lo fa fare, stranamente, forse perché è una risposta diretta... Il messaggio sotto mi compare "Modifica/Elimina/Preferiti", mentre quello lì mi fa scegliere solamente "Aggiungi ai preferiti". Stranezze da forum 😅

Ah certo hai 8 ore di tempo per modificare un messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile