- Modificato
Di recente FiberCop ha cominciato a fare lavori per portare la fibra anche nella mia zona. Partendo da una FTTC questi sembrano proseguire abbastanza spediti, per fortuna.
Andando a farmi un giro ho notato un paio di cose e mi chiedevo se potesti fornirmi qualche lume a riguardo.
Sul palo della chiostrina a cui è allacciata la mia abitazione hanno montato il PTE da un po', ma, contrariamente a tutti gli altri della via, vedo che gli sono stati lasciati attaccati un sacco di cavi, ma nessuno di questi è stato collegato.
Come si vede nella foto, ci sono 3 bobine di cavi neri che sono collegati in alto da una parte, più una bobina di cavo grigio che è collegato solo al PTE, da una parte.
Gli altri PTE della via sono tutti collegati da uno o due cavi, solitamente grigi, ma sono effettivamente collegati alla linea, non hanno tutti quei cavi penzolanti, anche il PTE sul palo dopo questo è collegato con un cavo nero, per cui mi domandavo a cosa potessero servire tutti quei cavi e come mai ancora non fosse stato collegato alla rete, quando tutti gli altri ho visto sono stati collegati praticamente al montaggio, mentre questo è almeno una settimana che è così.
Inoltre mi chiedevo che differenza ci fosse tra un PTE collegato con un singolo cavo ed uno che è collegato a due cavi.
Ancora su FiberCop nessuna casa della via è segnalata come connessa, per cui non penso ci siano già connessioni attive.
Ringrazio in anticipo chi vorrà e saprà rispondermi.
Edit. Oggi pomeriggio sono passati a montare questo cerchio di metallo per appoggiarvi i rotoli di cavi, che restano comunque tutti disconnessi.